1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
16 Ottobre 2024

48 ore di trotto a Capannelle – sabato 7: Criterium e aste Anact; domenica 8: 96° Derby Italiano e Oaks del Trotto

Sabato 7 e domenica 8 ottobre all’Ippodromo Capannelle va in scena la grande festa del trotto, un weekend imperdibile per tutti gli appassionati.

«Abbiamo organizzato nei dettagli una 48 ore dedicata al trotto – afferma Elio Pautasso, direttore generale Hippogroup Roma Capannelle – che accenderà i riflettori internazionali sulla pista dell’impianto romano per una due giorni spettacolare e indimenticabile. Un doppio evento che richiamerà a Capannelle il fior fiore del trotto italiano, allevatori, proprietari, drivers, per ammirare i puledri nei Criterium, applaudire i futuri campioni nel Derby e nelle Oaks, ma anche per partecipare alle aste dell’Anact. Concluso questo straordinario weekend, le nostre attenzioni si concentreranno sull’altro grande appuntamento dell’autunno ippico capitolino, il Roma Champions Day, in programma a Capannelle domenica 29 ottobre».

Si parte con il Criterium Day, in programma sabato, giornata dedicata ai puledri di 2 anni che si sfideranno in 4 corse, maschi e femmine sui 1640 e sui 2100 metri. Ma non è tutto, perché al termine del pomeriggio di corse l’Ippodromo Capannelle ospiterà le Aste del Trotto ANACT, con più di 100 cavalli in vendita.Domenica invece sarà il grande giorno del Derby Day: 9 corse in programma, tra cui il 96° Derby Italiano & le Oaks del Trotto 2023. Inizio alle ore 14:35.

SABATO 7 OTTOBRE – CRITERIUM DAY Quella che andrà in scena sabato pomeriggio all’Ippodromo Capannelle è un vero e proprio happening dedicato ai puledri, ma anche agli allevatori del trotto. Al termine del pomeriggio di corse, un eccellente convegno composto da sole sei gare, quattro delle quali saranno i Criterium (due per le femmine e due per i maschi) riservati proprio ai giovanissimi della leva 2021, si svolgerà all’interno dell’impianto capitolino l’Asta di yearlings (cavalli nati nel 2022 e contrassegnati dalla lettera G) organizzata dall’ANACT.

CRITERIUM FEMMINE – MEMORIAL CESARE SAVARESE Metri 1.640 

Sette le puledre impegnate nel Criterium sulla distanza breve dei 1.640 metri nel nome di un grande preparatore di puledri: CESARE SAVARESEFantastica Doda ha corso davvero bene e potrebbe tornare alla vittoria dopo tre piazze d’onore consecutive. Sembra la cavalla da battere ma Flamboyant WfFiamma BfcFollow Me Love e Freeway Bi possono tutte ben figurare relegando al ruolo di outsider Filosofia Jet e Fuera
CRITERIUM FEMMINE – MEMORIAL FRANCO ALBONETTI  Metri 2.100 
Otto le femmine che hanno scelto invece di cimentarsi nella prova sul doppio chilometro (distanza mai affrontata in precedenza) nel ricordo di FRANCO ALBONETTI, per decenni uno dei driver più importanti a Tor di Valle. In pista molta qualità e un bel gruppo di puledre promettenti tra le quali Fenice del Ronco, che ha avuto in sorte il numero uno di partenza, Fisic du Rol, vincitrice delle due corse finora disputate, ma Foira MailFlorinda Luis, la cresciuta Flicka e Firefox dei Giovi non partono assolutamente battute. Più difficile il compito per Firstpanter Indal e Freccia dei Venti che completano il campo delle partenti. 
CRITERIUM MASCHI – MEMORIAL MARCELLO MAZZARINI  Metri 1.640 
Cinque soli, ma di eccellente spessore tecnico, i puledri maschi che daranno vita alla prova sui 1.640 metri e correranno nel nome di MARCELLO MAZZARINI, meglio noto come l’Ottavo Re di Roma. First of Mind è probabilmente il 2 anni più promettente che si sia visto all’opera. L’allievo del Team Gocciadoro può vantare una genealogia a dir poco regale come figlio del “crack” Face Time Bourbon e della campionessa Peace of Mind, cavalla vincitrice di numerosi grandi premi sulle nostre piste. È lui il favorito nettissimo, contro il quale si opporranno solamente in quattro: Frodo BabaFellow Wise As e Flamenco Zack, con Falcone nel ruolo di estremo outsider. 

CRITERIUM MASCHI – MEMORIAL GLAUCO CICOGNANI  Metri 2.100 
Scarno il campo dei partenti anche dell’altra prova per i maschi, quella sui 2.100 metri intitolata a GLAUCO CICOGNANI, altro grande preparatore di puledri prematuramente scomparso nel gennaio 2019. Fabio Bi appare un soggetto di grandi prospettive, dovrebbe trovarsi a suo agio sulla distanza e lotterà per la vittoria al pari di Foley W FiorFato d’Amore, e Ferragnez. Più complesso il compito per Floy di Girifalco e Ferahan As (quest’ultimo addirittura al debutto) che completano il campo dei partenti. 

DOMENICA 8 OTTOBRE – DERBY DAY: 96° DERBY ITALIANO & OAKS DEL TROTTO

FINALE 96° DERBY ITALIANO DEL TROTTO
Saranno tredici maschi e una femmina a contendersi la 96^ edizione del Derby Italiano del Trotto (€. 800.800 – gr. 1 – mt. 2.100 – per indigeni di 3 anni). Quattro selezionati dalle prove di Gruppo 1 del circuito classico (Giovanardi, Nazionale, Città di Napoli e Marangoni), gli altri 10 passati attraverso le batterie di qualificazione che si sono disputate proprio a Capannelle tre settimane fa. Sei di questi sono presentati dal team Gocciadoro, quattro da Mauro Baroncini, allenatore campione in carica avendo vinto la passata edizione con Dimitri Ferm. Pronostico incerto perché mancano confronti diretti tra quello che è considerato il favorito della corsa, Expo Wise As, e gli altri vincitori di gruppo 1. Tuttavia l’impressione destata dal figlio di Ready Cash è stata tale da proporlo come il cavallo da battere. Posizione più che interessante per Eminem Font, in sediolo al quale Marco Stefani potrebbe provare a sfilare al comando per poi cedere strada all’avversario e rimanere in schiena in attesa della retta di arrivo. Dalla seconda fila potrebbe emergere Ebano D’Arc, un cavallo che ama correre di rimessa ed è in possesso di un mezzo giro finale che potrebbe rivelarsi risolutivo. Edy Girifalco Gio, la femmina East AsiaEolo Jet ed Ector Francis, in ordine di preferenza, sono i quattro classificati di diritto per aver vinto i gruppi 1 del circuito classico. Sembrano tutti in grado di lottare la corsa anche se con caratteristiche diverse. A completare lo schieramento, un altro nome che non va trascurato, ovvero Encierro. A parte Ebano d’Arc, la seconda fila propone altri elementi in grado di correre bene: Espresso ItaliaExecutiv Ek, che ha addirittura vinto una delle batterie di qualificazione, e anche Everything Bi che avrebbe i mezzi per far bene. Etereo Jet, Ehlert Par ed Elton Wise sono in forma e ricoprono alla perfezione il ruolo di outsiders di lusso visto che questa corsa nel corso degli anni ha regalato tantissime sorprese.

FINALE OAKS DEL TROTTO
Sono quattordici le femmine di 3 anni al via della finale delle Oaks del Trotto (€. 253.000 – gr. 1 – mt. 1.640 – per femmine indigene di 3 anni) che si contenderanno l’opportunità di conquistare l’ambito Nastro Rosa. Con la leader generazionale femminile East Asia impegnata contro i maschi nella finale del 96° Derby, il pronostico delle Oaks del Trotto si apre ad un più ampio ventaglio di legittime pretendenti al successo. Delle tre vincitrici delle batterie disputate il 16 settembre, la più convincente è stata la potente quanto duttile Ete Jet. Nell’ultimo periodo l’allieva di Alessandro Gocciadoro sembra aver ritrovato la miglior condizione e ha avuto in sorte un perfetto numero 3 di partenza che potrebbe rappresentare ideale trampolino di lancio verso il successo, anche se al suo interno si avvieranno due coetanee molto rapide come Eleonor di Poggio ed Elettra d’Esi. Proprio quest’ultima potrebbe essere l’avversaria più temibile per la favorita. Attenzione anche alla dotata Esperia Cr, cavalla in possesso di robusta e lunga progressione finale che però ha nella lentezza iniziale il proprio tallone d’Achille. Al quartetto delle concorrenti più ambiziose occorre aggiungere Eloida. Completano la prima fila la già citata Eleonor di Poggio, Estasi di No ed Eridamia,queste ultime due certamente penalizzate dal sorteggio sfavorevole. Le altre sette finaliste dovranno affrontare il non facile compito di emergere dalla seconda fila, ma tale impresa, almeno per la conquista di un buon piazzamento, è certamente alla portata di Eiffel FiEmily Lp ed Esterel Gi, che relegano al ruolo di outsider le altre quattro in campo: Euphoria BiEmah RocEloise Gar ed Elodì Mabel



Fabrizio Tomasello: Ufficio stampa e promozione Capannelle

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

POLLY 😍 la linea HKM dolce e colorata dedicata alle piccole Amazzoni 🐴

Linea HKM Autunno Inverno Simpatica e Colorata! Vedi Tutto > 19.000 articoli - oltre 300 Marche  |...

Sempre più Novità Inglesi, Western… e molto altro!

Nuovi Sottosella Inglesi o Western: trovi ampio assortimento e prezzi top! 19.000...

Quando la calma si porta in vacanza…

Calma, tranquillità e serenità sono sicuramente caratteristiche ricercate da chiunque voglia...

Fantasie Particolari e Nuovi Colori Pronta Consegna! Ecco le Nuove Coperte da Paddock

Fantasie particolari e nuovi colori su NONSOLOCAVALLO puoi sceglire tra 19.000 prodotti...

Nuovi leggins Tabea da 35,99 € e Tutte le Nuove Protezioni per Cavalli

Appassionata di leggins? Scopri subito tutti i modelli bambina ...

Sotto la pioggia? ☔ SI! Con i Nuovi Impermeabili, molto molto belli

Scopri i nuovi impermeabili per equitazione e tempo libero. 19.000 articoli...

Nuove Coperte per Cavalli 🐴 Cappottini per Cani 🐩

18.000 articoli - oltre 300 Marche  |  Spedizione Gratis da 39€ Da 5% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium. Se non hai la...

AUTUNNO: Consigli e Prodotti per la cura dello Zoccolo

Importante mantenere il giusto grado di idratazione 19.000 articoli - oltre 300 Marche  |  Spedizione Gratis da 39€La...

Gallagher: la nuova Gamma Solare al Litio rivoluziona il futuro

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e l’innovazione,...

Da Guidolin la barretta Equibar ADAPTIVE più concentrazione e meno stress

Barretta naturale per supportare l'equilibrio psico-fisico del cavallo in condizioni di...

CURA DEL CUOIO: è il momento della manutenzione di selle e finimenti!

Ogni articolo della selleria dovrebbe essere pulito subito dopo l’utilizzo per rimuovere i...

Equitazione > ultime novità uomo, donna e junior by Tattini

19.000 articoli di oltre 300 marche che puoi scontare dal 5% al 20% Extra con...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online