l 3 febbraio 2024, l’Alps Coliseum di Egna (BZ) è stato il palcoscenico di un evento molto importante per la selezione dei riproduttori maschi del Cavallo Haflinger nel 27° Raduno Nazionale Stalloni. Organizzato in maniera impeccabile dalla Federazione Provinciale Allevatori Cavalli Haflinger dell’Alto Adige e dall’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Haflinger in Italia. Un evento che ha catturato l’attenzione degli appassionati e degli allevatori di tutta Europa.
Il pubblico già dalla prima mattina ha gremito gli ampi spalti e col proseguo della giornata, le tribune dell’ Alps Coliseum si sono letteralmente riempite di appassionati, creando una cornice veramente stupenda.
L’atmosfera è stata elettrizzante fin dall’inizio, con gli stalloni Haflinger che venivano presentati in maniera impeccabile, pronti a mostrare il loro carattere e la loro eleganza. Gli allevatori, con orgoglio, hanno guidato i loro splendidi esemplari sia al triangolo che al movimento in libertà, mettendo in mostra anni di dedizione e lavoro duro.
Ciò che ha reso questo raduno così straordinario è stata la qualità dei soggetti presentati. Ogni cavallo, con il suo mantello sauro e la sua criniera bianca, ha incarnato l’essenza stessa della razza Haflinger. Bellezza ed efficienza di morfologia e movimenti hanno reso un giusto riscontro ad ogni cavallo presentato, nonché alla selezione genetica e all’impegno degli allevatori.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 32 candidati stalloni, ognuno dei quali è stato iscritto al Registro Stalloni in selezione al Libro Genealogico del Cavallo Haflinger.
Analizzando le valutazioni finali evidenziate delle schede morfologiche lineari, è emerso che il 21,88% dei soggetti è stato classificato come I Classe – MOLTO BUONO, il 18,75% come II Classe BUONO +, il 50% come II Classe BUONO e solo il 9,38% è stato valutato come categoria IIB – DISCRETO. Tutti questi risultati riflettono chiaramente l’impegno, la dedizione e la profonda comprensione dei criteri di selezione.
Gli allevatori hanno chiaramente capito l’importanza di mantenere e migliorare le caratteristiche morfologiche, funzionali e comportamentali degli Haflinger. I soggetti presentati non solo hanno impressionato per le loro spiccate caratteristiche morfologiche, ma anche per la loro docilità e il loro stato di forma invidiabile.
Gli Haflinger presentati al raduno erano chiaramente ben educati e abituati alla presenza umana, riflettendo l’attenzione e la pazienza degli allevatori nel loro addestramento e nella loro gestione.
La docilità dei cavalli è essenziale non solo per il loro benessere, ma anche per la sicurezza e il comfort di coloro che li utilizzano e li preparano. Inoltre, la cura evidente nell’aspetto fisico dei cavalli è un segno tangibile dell’impegno degli allevatori con i loro animali, dalla toelettatura alla gestione dell’alimentazione e dell’esercizio fisico, tutto questo contribuisce a mantenere gli Haflinger in uno stato di forma ottimale, pronti per ben figurare durante le presentazioni al raduno e nel loro futuro impiego come riproduttori e/o atleti nelle varie discipline equestri.
Analisi e grafici Raduno Stalloni
Per quanto riguarda le valutazioni parziali nelle singole voci della scheda lineare, hanno ottenuto un Molto Buono il 18,8% dei soggetti nei caratteri tipici, il 9,4% nell’armonia, il 25% al passo e il 12,5% al trotto. Un’analisi più approfondita ha rivelato anche che negli ultimi anni sempre più soggetti hanno ottenuto un miglioramento significativo nelle voci relative alle andature al passo e al trotto, infatti solo 12,5% ha ricevuto un Discreto al Passo e il 15,6 % al trotto. Questo è un chiaro segno positivo del lavoro svolto dagli allevatori per ottimizzare, non solo le caratteristiche fenotipiche della razza, ma anche quelle funzionali, producendo sempre più soggetti idonei al lavoro, trekking e attitudini sportive. Infatti sempre più soggetti stanno migliorando e riscontrando andature al passo regolari con una buona attività e copertura oltre ad un trotto energico, ampio e con una buona elasticità.
Analizzando anche i dati biometrici, si può osservare che l’altezza media dei soggetti presentati negli ultimi sei anni è stata registrata tra 149,5 cm e 151 cm e quest’anno è stata 150,22 cm. Per quanto riguarda la circonferenza del torace, i dati hanno mostrato un range compreso tra 171,84 e 176,31 cm, dato registrato proprio nell’ultimo anno. Infine, per quanto riguarda la circonferenza dello stinco, i dati degli ultimi sei anni sono oscillati tra 19,30 cm e 19,72.
BENZ – E
CAMPIONE NAZIONALE STALLONI
Il primo classificato è una linea di sangue “B” ed è il n° 21 di catalogo BENZ – E, allevato e di proprietà di Wendlinger Wolfgang di Chiusa (BZ), un figlio dello stallone BLITZ – U e della fattrice TINA da Liz. SEVRUGA. Il Campione ha ottenuto i seguenti parziali: Molto Buono nei caratteri tipici di Razza, un soggetto moderno con una buona pigmentazione del mantello una testa leggera ed espressiva. Molto Buono nell’armonia generale, un soggetto con un collo lungo e con attaccature leggere sia alla testa che al tronco, un torace profondo e un petto ben muscoloso, con una buona lunghezza e inclinazione della groppa, buono negli arti e appiombi con arti asciutti e proporzionati e appiombi corretti, Molto Buono al passo con un andatura molto regolare ampia ed energica e un trotto abbastanza ampio e con un buon impulso.
WASTOS – G
RISERVA NAZIONALE STALLONI
Stalloni 2024 n° di catalogo 21 Benz – E
La sua riserva è una linea di sangue “W” ed è il n° 6 di catalogo, WASTOS – G – E allevato dal signor Gamper Egon di San Genesio è di proprietà di Prinoth Thomas di Ortisei (BZ), un figlio dello stallone WAARIS – Z e della fattrice ULMEA – G da MORE THAN WORDS. Il soggetto ha ottenuto un Molto Buono nei caratteri tipici di distinzione, un modello moderno con mantello dorato, una testa leggera e molto espressiva, Buono in armonia generale con una buona proporzione delle sue parti funzionali. Buono negli arti e negli appiombi con arti asciutti e proporzionati e con appiombi abbastanza corretti, Buono al passo e Molto Buono al trotto risultato molto energico e ampio.
STEINGOLD – E
3° CLASSIFICATO
Il terzo Classificato è il numero di catalogo 28 STEINGOLD – E, allevato e di proprietà di Rieder Adelheid di Fiè allo Sciliar (BZ), un soggetto di linea di sangue “ST” figlio dello stallone STERNWÄCHTER e della fattrice I-BEMA-B da WALDESS. Le valutazioni parziali del terzo classificato sono identiche al campione di riserva WASTOS – G – E ovvero MB-B-B-B-MB. Anche in questo caso lo stallone risulta essere dotato di un mantello sauro molto uniforme, crini bianchi, con un buon garrese, un torace profondo, una buona incollatura, con una groppa leggermente più inclinata rispetto ai primi due classificati, arti corretti e un bel trotto ampio ed energico. Sicuramente un modello sportivo riscontrato ampiamente nell’andatura del trotto.
STERNDEUTER W-E
4° CLASSIFICATO
Il 4° classificato è il numero di catalogo 25 STERNDEUTER – W -E, una linea ST figlio dello stallone STEINPRINZ – TM – A e della fattrice NIKITA da BELLISSIMO –W – Q allevato e di proprietà del Sig. Waldner Josef Franz di Marlengo (BZ). Il soggetto ha ottenuto le seguenti valutazioni parziali: Buono nei caratteri tipici con un mantello uniforme, crini bianchi e un modello abbastanza moderno, Molto Buono in armonia grazie soprattutto ad una spalla lunga e ben inclinata, un buon garrese evidente e prolungato verso il dorso, un torace profondo ben muscoloso e una groppa corretta e ben inclinata. Negli arti e appiombi ha ottenuto un Buono in quanto si sono rivelati abbastanza corretti, asciutti e proporzionati. Nelle andature al passo e al trotto ha ottenuto un Buono in entrambe le voci parziali con un passo abbastanza regolare, attivo ed energico e un buon trotto.
BILL TM – E
5° CLASSIFICATO
Il 5° Classificato è lo stallone BILL TM – E un figlio dello stallone BANANAJOU-A e della fattrice TESSA TM da SANTINO una linea di sangue “B” allevata da Marth Tobias di Malles (BZ) e di proprietà di Stuerz Anton di Aldino (BZ) che ha ottenuto le seguenti valutazioni parziali MB-B-B-B-B. Per questo soggetto possiamo anche notare che nel pedigree dei suoi 62 ascendenti nelle 5 generazioni, ci sono percentuali delle sette linee di sangue molto equilibrate e soprattutto per quanto riguarda la linea “A”, che mediamente risulta presente nei soggetti con più del 30%, mentre nel suo caso è presente solo per il 17,46%. Il soggetto si presenta con un buon modello moderno, una bella testa leggera ed espressiva dotato di un collo abbastanza lungo e attaccature leggere e con dei buoni movimenti.