La prevenzione non è solo una scelta sanitaria, ma un atto di responsabilità collettiva per un futuro più sano e sostenibile

A partire dal 25 gennaio di quest’anno l’Italia celebra ufficialmente la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria (istituita con la Legge n. 49/2025). Questa ricorrenza nasce per sensibilizzare i cittadini sul ruolo cruciale che la medicina veterinaria svolge nel proteggere non solo gli animali, ma l’intera collettività nonché l’ambiente. Il pilastro di questa iniziativa è proprio l’approccio One Health (Salute Unica): l’idea che il benessere degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente sia strettamente interconnesso. La medicina veterinaria è quindi un tassello fondamentale della salute pubblica, poiché controlla le zoonosi e previene le malattie che possono trasmettersi dagli animali all’uomo. La medicina veterinaria garantisce la sicurezza alimentare vigilando su tutta la filiera del cibo che arriva sulle nostre tavole.Combatte l’antibiotico-resistenza promuovendo l’uso responsabile dei farmaci negli allevamenti e infine tutela gli ecosistemi preservando l’equilibrio della natura e la biodiversità.
L’istituzione di questa giornata riconosce ufficialmente il valore sociale dei medici veterinari, sia pubblici che privati. In un mondo segnato da cambiamenti climatici e nuove pandemie, questa giornata ci ricorda che la salute è un bene indivisibile. Investire nella prevenzione veterinaria significa costruire una società più sicura, resiliente e sostenibile, in cui ogni cittadino è chiamato ad adottare comportamenti responsabili per il bene comune.
Per l’occasione FNOVI ha organizzato un appuntamento dal titolo “Prevenire per proteggere: il ruolo della medicina veterinaria”: un evento online dedicato alla promozione della prevenzione come strumento fondamentale per la tutela della salute animale, umana e ambientale. L’incontro prevede la presentazione del cortometraggio “Senza di me”, un racconto che invita a riflettere sull’importanza spesso invisibile ma decisiva della medicina veterinaria preventiva.
Attraverso immagini e testimonianze, l’evento vuole sensibilizzare il pubblico sul valore della responsabilità, della consapevolezza e del ruolo sociale della prevenzione veterinaria.
Fonte: FNOVI























































