1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
16 Luglio 2024

125^ Fieracavalli – PSRN Equinbio.2. Il Cavallo Haflinger protagonista a Fieracavalli 2023

Quest’anno Fieracavalli Verona per ANACRHAI, è stata teatro di mille vicende ed appuntamenti, quali il 6° Campionato Nazionale Puledri, L’84° Mostra Nazionale del cavallo Haflinger, unita al tirocinio ed affiancamento dei 5 Allievi Ispettori di razza.

Oltre tutto ciò e come ormai consuetudine, anche Haflinger Folie, lo spettacolo di promozione attitudinale sportiva ma anche terapeutica e vagamente circense, dedicata all’Haflinger ma anche al cavallo Noriker.
Insomma, quattro giorni ricchissimi e frenetici che hanno sicuramente messo a dura prova lo Staff Anacrhai e tutti gli allevatori presenti alla Manifestazione.

Prima di raccontarvi un po’ di questa Fieracavalli ci preme ringraziare tutti gli allevatori che hanno contribuito alla buona riuscita di tutte le attività.

Haflinger Folie – Show

Haflinger Folie ha visto un rappresentanza del cavallo Norico più nutrita e differenziata. Abbiamo visto non solo gli attacchi targati Vercesi e Dellagiacoma, ma anche Matrei Nero e Sonja Pace dall’Equestrian Center di Bolzano, che ci hanno regalato una ripresa di lavoro in piano tecnicamente molto ben eseguita, un binomio particolare nel Dressage ma che ha mostrato a tutti che il cavallo Noriko non è solo bello, ma balla.
Ma anche 2 bellissime cavalle di 4 anni che con Maria ed Agnese ci hanno regalato un numero di Volteggio acrobatico vietato ai deboli di cuore, nei panni di Pippi Calzelunghe e Zia Prusselius.

Per gli Haflinger invece abbiamo avuto il piacere di avere con noi vecchie conoscenze ormai rodate e new entry decisamente emozionanti. Emiliano Chiarlone e la sua pariglia con N – Vivienne e Gril del Centro Ippico Double C di Cairo Montenotte (SV) e il singolo del Presidente ANACRHAI Francesco Ramella col giovanissimo stallone di 4 anni Nanuk – G, che ci hanno fatto vedere l’Haflinger attaccato con 2 marathon veramente performanti.
Parlando ancora di veterani del Folie, abbiamo nuovamente applaudito le peformance di Jessica Menegon e della sua Zafira della Cascina Menegon di Angera (VA) e gli amici della ASD Brigata degli Unicorni di Pollenza (MC) che ci danno sempre modo di vedere come il Natural Horsemanship possa veramente sposarsi al carattere dell’haflinger e al lavoro impagabile che Loredana Capone svolge con questi ragazzi speciali.
Anche il Calza’ Performance Horse di Arco (TN) ci ha regalato un precisissimo carosello western dando saggio della qualità che l’Haflinger può avere nelle discipline americane. Serena Calzà e Giacomo Gius con le loro Scalet e Pepsi sono stati all’altezza della aspettative, per buona pace del patron Romano! Abbiamo inoltre visto e sentito uno spettacolo portato dagli amici di Mozzanica (BG), Beppe, Chantal e Jessica.
Beppe ha cantato dal vivo, e direi in modo esemplare, l’aria del “nessun dorma” tratto dalla Turandot di Puccini mentre Bella Bionda della Sessa e Ola montate da le bellissime Jessica e Chantal si sono fatte apprezzare al pubblico vestite con una gonna rossa stupenda, e inscenando un carosello da pelle d’oca.

I nuovi innesti poi, sono stati fantastici con gli amici conterranei della provincia di Firenze con Emozioni Blu uno spettacolo incentrato senza dubbio su Blu Belle dolcissima cavallina di 5 anni, ma anche e direi soprattutto nel rapporto di grande amore e collaborazione con Beatrice Cecconi la sua mamma, sorella, amica, contornato da danze e ritmi latineggianti.
Ma veniamo a chi ci ha portato ad un passo dalla vittoria nel Galà Italiano: Luca Miazzo e William un puledro di 1 anno con il quale Luca ha portato un lavoro di liberty di grandissima qualità e difficoltà con questo giovanissimo maschio Haflinger di una serietà invidiabile anche per un cavallo adulto.
Un solo punto mancava, per la giuria, per vincere il Galà Italiano, ma avvicinarsi così tanto ad un professionista come Filippo Gozzi, a cui vanno i comunque i nostri complimenti. Bravo Luca, continua così!

6° Campionato Nazionale Puledri Haflinger nati 2023.

Nel frattempo nello stesso padiglione 10, che tornava quest’anno ad ospitarci, nel Ring B dedicato alle Mostre si svolgeva il Campionato Nazionale Puledri dedicato ai soggetti maschi e femmine nati nel 2023.
L’ispettore di razza incaricato per a manifestazione è stata la Dott.ssa Michela Villa.
Sono stati una ventina i soggetti tra maschi e femmine che hanno sfilato, provenienti veramente da tutt’Italia, dimostrazione che se pur i numeri non fossero elevatissimi, la rappresentatività nazionale era evidente e chiara.
Nei Maschi la riserva campione veniva da Nova Ponente (BZ) Wald Zar – G di proprietà del Sig.
Alexander Zoeschg, puledro che si era ben piazzato anche al campionato provinciale altoatesino e che è stato superato solo dal Campione William – G di MW della Sig.ra Michela Dalan di Castelfranco Veneto (TV), che ha indossato la fascia tricolore e portato a casa il titolo.
Nelle Femmine la qualità è stata ancora più elevata ed è risultata essere riserva di categoria la puledra Goldige Gitsch di Alois Zoeggeler di Fiè allo Scilliar (BZ) puledra dotata di movimenti bellissimi, seconda solo alla Campionessa G – Brina del Garda di Renzo Colpo di Mori (TN) soggetto che merita il tricolore per le forme armoniose e gli spiccati caratteri di razza uniti all’estrema qualità e correttezza dei suoi arti e dei suoi appiombi.
G – Brina ha vinto anche il confronto col Campione dei maschi, portando così in Trentino la coperta di Best in Show del 6° Campionato Nazionale Puledri.

84^ Mostra Nazionale del Cavallo Haflinger

Nella 84° Mostra Nazionale abbiamo potuto ammirare soggetti di grande qualità nelle categorie riservate alle puledri di 1 anno, nate 2022; a quelle di 2 anni, nate 2021; ai soggetti dai 3 ai 5 anni ed infine alle fattrici di 6 anni e oltre.
L’ispettore incaricato di tale manifestazione è stata la Sig.ra Christine Kofler.
Nel frattempo gli Allievi Ispettori, sotto la supervisione del Sig. Guido Grazioli e del Dott. Paolo Rizzi, hanno portato avanti il loro tirocinio nel percorso che stanno facendo con impegno che porterà alcuni di loro a diventare Ispettori di Razza.
La categoria delle puledre di un anno è stata vinta da Fendi di Orlandi Antonio – Fumane (VR), soggetto molto qualitativo con spiccate caratteristiche di tipicità di razza e movimenti elastici e convincenti; sua riserva è stata Fly In The Light Blue – KMS di Scaramella Kevin – Samolaco (SO), puledra di grande sviluppo, dotata di garrese evidente e ben prolungato verso il dorso nonchè di forme molto armoniose.


Nella categoria delle due anni nate 2021 è stata incoronata campionessa Evita di Tarca Christian – Morbegno (SO), giovanissima fattrice già vista nelle varie rassegne autunnali, dotata di forme estremamente armoniose e andature molto valide; mentre la sua riserva è la puledra E – Tiffany FR di Reiterer Ferdinand – San Genesio (BZ), puledra tipica e ben costruita.
Bellissima è stata la categoria dedicata alle giovani fattrici dai 3 ai 5 anni che ha visto salire sul gradino più alto del podio la fattrice Desi di Bernardi Davide – Badia (BZ) e la sua riserva è stata Diamante del Nord AS di Valzer Beatrice – Chiavenna (SO), entrambi soggetti estremamente qualitativi e con palmares di vittorie importanti nel recente passato.

Infine la categoria delle più “attempate”, quella dedicata alle fattrici di 6 anni e oltre, dove è stata proclamata campionessa Ambra AM di Haflinger del Brenta di Alimonta Samuele – Spiazzo (TN) tra le più giovani di categoria ed in stato di forma ottimale e sua riserva la fattrice Venere di Sala Aurelio – Samolaco (SO), fattrice raffinata e di lungo corso e dai grandi risultati riproduttivi.
La giornata di Domenica, è stata dedicata alle premiazioni nel ring A, sotto lo sguardo attento del grande pubblico. Il primo aspetto dal sapore più goliardico, ma anche un po’ nostalgico e toccante è stato dedicato alla Signora Serena Massini che dopo 34 anni di ANACRHAI si godrà da Dicembre la meritata pensione.
Il ringraziamento per il suo lavoro, ma soprattutto per l’umanità ed i sorrisi che ha donato ai colleghi, agli allevatori, ai Presidenti e Consigli Direttivi che si sono succeduti negli anni, lascerà sempre un ricordo indelebile. Grazie Serena!



Le premiazioni hanno visto anche dei premi speciali, che nell’attesa dell’ambita proclamazione del Best in Show, sono stati così ripartiti:
Miglior Testa – VENERE di Aurelio Sala – n°45 di Catalogo.
Miglior Tipicità – DIAMANTE DEL NORD AS di Beatrice Valzer – n°35 di catalogo
Miglior Armonia – EVITA di Cristian Tarca – n° 30 di catalogo
Miglior Passo – EVELYN di Settimio Alessandrini – n°27 di catalogo
Miglior Trotto – C – MEDINA di Christiane Karnutsch – n°39 di catalogo.

La Cornice del grande ring di Fieracavalli Verona con tutti i binomi e gli equipaggi di Haflinger Folie schierati e con tuti i campioni di categoria ed i premiati della morfologia, hanno regalato un colpo d’occhio stupendo e suggestivo.
Ed è quindi, in tale magnifico contesto e sulle note di “We are the champion”, che è stato proclamato il Best in Show della 84° Mostra Nazionale del Cavallo Haflinger, il numero 30 di Catalogo Evita! Le molteplici attività di questa importante manifestazione veronese, ci hanno dato modo di raccogliere fondamentali dati e rilevamenti che il programma PSRN Equinbio.2 ci impone.
Abbiamo potuto svolgere con il personale addetto e con gli Allievi Ispettori, un lavoro accurato anche dal punto di vista di attenzione alla biodiversità, soprattutto in un contesto di selezione nazionale.
Sono stati, infatti, rilevati tutti i dati necessari per i lavori del PSRN come il Body Condition Score, i rilevamenti fenotipici e sanitari dei soggetti presenti alla manifestazione.
I nostri complimenti infine, vanno a vincitori e vinti, a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita di una manifestazione complessa ed articolata, agli appassionati ai quali rimarranno nella mente e nel cuore in nostri cavalli Haflinger e Noriker.
L’appuntamento è a Travagliato al Palacittà il 25 e 26 Novembre per rimanere in compagnia dei nostri amati cavalli completamente immersi nello sport!!!!




Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento da concorso -

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

T-shirt e Polo a Prezzi Speciali! Approfittane e Scopri i Tappeti Refrigeranti per cani

Sconti fino 35% - Magliette Equitazione HKM Che puoi ancora scontare con la...

Super Extra Sconti dal 12% al 20% anche sui Repellenti e i Top Seller

Scopri come usare l'Extra Sconto con Tessera Premium. Se non ce l'hai puoi...

2° Webinar live GRATUITO, Venerdì 12 Luglio alle ore 16:00 con il medico veterinario...

Partecipa anche tu, potrai fare al veterinario tutte le domande che...

PRE SALDI dal 12% al 20% Extra Sconto con Tessera Premium

Per i Clienti Premium i Saldi iniziano prima! La Tessera Premium parte dal 12%...

Nuovi Set per la Cura e la Bellezza del Cavallo e del Cuoio

Tam Tam Vet Leove -La nuova lozione con profumo sgradito agli...

Rivedi subito la 19° puntata della WebTV

Una maratona di circa due ore direttamente sul Portale del Cavallo. https://vimeo.com/936719942?share=copy Di...

Appassionato di Monta Western? Scopri le Novità!

Extra Sconti da 5% a 20% con Tessera Premium SELLERIA WESTERN ...

Allergie: importante è ridurre la polvere

I cavalli possono sviluppare sensibilità nei confronti di allergeni dispersi nell’aria. I...

Sfide estive: 5 consigli per una recinzione sicura ed efficace durante il periodo di...

Durante l'estate possono sorgere diverse sfide per quanto riguarda il pascolo...

In Outlet: Pezzi Unici a Prezzi Speciali…. AGGIUDICALI!

In Outlet, pezzi unici a prezzi speciali solo per i primi clienti...

I prodotti Ecoplus scelti per l’Ambiente e il Sociale

Con notevole soddisfazione, le nostre piastre ECOHORSE dopo attenta valutazione, sono...

GROOMING D’ESTATE: cosa non può mancare?

Prodotti utili e indispensabili nel bauletto della tua scuderia per affrontare...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online