Nella finale della FEI WORLD CUP DRIVING 2023/2024 a a febbraio ci attendiamo una sfida dal risultato imprevedibile fra Boyd Exell (AUS) e Bram Chardon (NED): sarà uno scontro tra titani e le gare a questi livelli si giocano sui vantaggi psicologici.
I due campioni si studieranno a vicenda come falchi per scoprire i rispettivi punti deboli. Basta scorrere velocemente i risultati delle sette tappe già disputate per capire che l’esperienza e la concentrazione di Boyd e la grinta e la determinazione di Bram a Bordeaux, dove si svolgerà la finale nel primo weekend di Febbraio saranno al massimo.
LIONE (FRA)- Prima Tappa
Nella prima gara a potente e velocissimo, il team di Boyd Exell partiva a una velocità tale che, nonostante un abbattimento riusciva a chiudere con un vantaggio di ben 10 secondi sugli avversari. Quindi la vittoria e i primi dieci punti per la qualifica per la finale andavano proprio a lui davanti a un pubblico in delirio.
MAASTRICHT (NED) – Seconda Tappa
In Olanda a metà novembre, ecco la prima sfida idiretta fra i due, che ha visto prevalere Exell. Sempre disinvolto nelle competizioni più tese, Boyd ha mostrato un’incredibile feeling con il suo team di cavalli. Senza penalità e con un tempo eccezionale si è portato in testa. Bram Chardon, purtroppo ha dovuto correggere il percorso per un errore, perdendo ben 20 secondi.
STOCCARDA (D) – Terza Tappa
Supportato dal pubblico calorosissimo, un incredibile Boyd Exell con i suoi cavalli agili e veloci ha ottenuto la terza vittoria consecutiva. Ancora una volta un errore di un driver olandese, Koos de Ronde, dovuto ad una scivolata in acqua del suo leader, ha favorito la vittoria di Boyd, che si confermava in cima alla classifica della serie e rimaneva il favorito per raggiungere l’undicesimo titolo FEI World Cup Driving, evento senza precedenti.
STOCCOLMA (SW) – Quarta Tappa
E’ la volta di Bram Chardon in Svezia, che,, guidando con precisione il suveloce team e mantenendo un ritmo professionale, vinceva sul tempo nel drive-off. Dopo tre vittorie nelle prime tre tappe e vincitore a Stoccolma negli ultimi sei anni, una settima vittoria sembrava scontata per Boyd Exell, ma non era il suo fine settimana. Sebbene la differenza di tempo a favore di Bram fosse minima, la differenza psicologica si dimostrava grande e la situazione girava a favore di Bram.
GINEVRA (SUI) – Quinta Tappa
Bram Chardon spazzava via gli avversari conquistando la quinta tappa della serie FEI Driving World Cup™ È stata la sua terza vittoria consecutiva in Svizzera e gli ha fruttato i punti che lo hanno portato al secondo posto nella classifica per la qualifica. A distanza di due fine settimana nel prossimo evento sarà a Mechelen ( BEL) e li’ si scontrerà con Boyd, che vuole chiudere l’anno in bellezza.
LONDRA (GB) – Sesta Tappa
L’arena londinese attira sempre un pubblico enorme ed entusiasta e qui Boyd Exell vuole vincere. Quando è sotto pressione il suo volto è l’immagine della concentrazione, lui e i suoi quattro cavalli terminavano il percorso senza penalità in un tempo notevole. La vittoria era ancora una volta sua e del suo team composto da Emma Olsson e Hugh Scott-Barrett.
MECHELEN (BEL) – Settima Tappa
L’australiano Boyd Exell ha vinto anche l’ultimo evento FEI Driving World Cup™ dell’anno solare in Belgio. Il numero uno del mondo ha impedito a Bram Chardon di ripetere la sua vittoria del 2022. Nell’arena, Boyd Exell ha dimostrato al pubblico perché detiene il record di 10 campionati di Coppa del Mondo. Non ha abbattuto nessuna pallina ed è rimasto in vantaggio sul tempo.
LIPSIA (D) – Ottava Tappa
Un nuovo nome è stato aggiunto tra i vincitori di Tappa della FEI Driving World Cup™ 2023/24: quello del belga Dries Degrieck che ha ottenuto la migliore vittoria in carriera davanti a un folto pubblico a Lipsia (GER). Lui e i suoi cavalli sono andati meglio domenica vincendo le due tappe in programma della serie 2023-24. Il risultato gli è valso dieci punti in classifica che gli garantiscono un posto nella finale di Bordeaux (FRA) all’inizio di febbraio. Al secondo posto Boyd Exell e al terzo Ijsbrand Chardon (NED) Dopo la gara di Lipsia in gennaio, si arriverà a Bordeaux. Solo sei team possono aggiudicarsi un posto per la finale della FEI Driving World Cup™, Finora, Boyd Exell è in testa alla classifica generale, ma, nonostante i risultati, anche i suoi avversari sono in ottima forma e non gli renderanno la vita facile!
- Bram Chardon a Ginevra
- Boyd Exell a Londra