1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Febbraio 2024

Partita a due nella FEI WORLD CUP DRIVING

Nella finale della FEI WORLD CUP DRIVING 2023/2024 a a febbraio ci attendiamo una sfida dal risultato imprevedibile fra Boyd Exell (AUS) e Bram Chardon (NED): sarà uno scontro tra titani e le gare a questi livelli si giocano sui vantaggi psicologici.

I due campioni si studieranno a vicenda come falchi per scoprire i rispettivi punti deboli. Basta scorrere velocemente i risultati delle sette tappe già disputate per capire che l’esperienza e la concentrazione di Boyd e la grinta e la determinazione di Bram a Bordeaux, dove si svolgerà la finale nel primo weekend di Febbraio saranno al massimo.

LIONE (FRA)- Prima Tappa

Nella prima gara a potente e velocissimo, il team di Boyd Exell partiva a una velocità tale che, nonostante un abbattimento riusciva a chiudere con un vantaggio di ben 10 secondi sugli avversari. Quindi la vittoria e i primi dieci punti per la qualifica per la finale andavano proprio a lui davanti a un pubblico in delirio.

MAASTRICHT (NED) – Seconda Tappa

In Olanda a metà novembre, ecco la prima sfida idiretta fra i due, che ha visto prevalere Exell. Sempre disinvolto nelle competizioni più tese, Boyd ha mostrato un’incredibile feeling con il suo team di cavalli. Senza penalità e con un tempo eccezionale si è portato in testa. Bram Chardon, purtroppo ha dovuto correggere il percorso per un errore, perdendo ben 20 secondi.

STOCCARDA (D) – Terza Tappa

Supportato dal pubblico calorosissimo, un incredibile Boyd Exell con i suoi cavalli agili e veloci ha ottenuto la terza vittoria consecutiva. Ancora una volta un errore di un driver olandese, Koos de Ronde, dovuto ad una scivolata in acqua del suo leader, ha favorito la vittoria di Boyd, che si confermava in cima alla classifica della serie e rimaneva il favorito per raggiungere l’undicesimo titolo FEI World Cup Driving, evento senza precedenti.

STOCCOLMA (SW) – Quarta Tappa

E’ la volta di Bram Chardon in Svezia, che,, guidando con precisione il suveloce team e mantenendo un ritmo professionale, vinceva sul tempo nel drive-off. Dopo tre vittorie nelle prime tre tappe e vincitore a Stoccolma negli ultimi sei anni, una settima vittoria sembrava scontata per Boyd Exell, ma non era il suo fine settimana. Sebbene la differenza di tempo a favore di Bram fosse minima, la differenza psicologica si dimostrava grande e la situazione girava a favore di Bram.

GINEVRA (SUI) – Quinta Tappa

Bram Chardon spazzava via gli avversari conquistando la quinta tappa della serie FEI Driving World Cup™ È stata la sua terza vittoria consecutiva in Svizzera e gli ha fruttato i punti che lo hanno portato al secondo posto nella classifica per la qualifica. A distanza di due fine settimana nel prossimo evento sarà a Mechelen ( BEL) e li’ si scontrerà con Boyd, che vuole chiudere l’anno in bellezza.

LONDRA (GB) – Sesta Tappa

L’arena londinese attira sempre un pubblico enorme ed entusiasta e qui Boyd Exell vuole vincere. Quando è sotto pressione il suo volto è l’immagine della concentrazione, lui e i suoi quattro cavalli terminavano il percorso senza penalità in un tempo notevole. La vittoria era ancora una volta sua e del suo team composto da Emma Olsson e Hugh Scott-Barrett.

MECHELEN (BEL) – Settima Tappa

L’australiano Boyd Exell ha vinto anche l’ultimo evento FEI Driving World Cup™ dell’anno solare in Belgio. Il numero uno del mondo ha impedito a Bram Chardon di ripetere la sua vittoria del 2022. Nell’arena, Boyd Exell ha dimostrato al pubblico perché detiene il record di 10 campionati di Coppa del Mondo. Non ha abbattuto nessuna pallina ed è rimasto in vantaggio sul tempo.

LIPSIA (D) – Ottava Tappa

Un nuovo nome è stato aggiunto tra i vincitori di Tappa della FEI Driving World Cup™ 2023/24: quello del belga Dries Degrieck che ha ottenuto la migliore vittoria in carriera davanti a un folto pubblico a Lipsia (GER). Lui e i suoi cavalli sono andati meglio domenica vincendo le due tappe in programma della serie 2023-24. Il risultato gli è valso dieci punti in classifica che gli garantiscono un posto nella finale di Bordeaux (FRA) all’inizio di febbraio. Al secondo posto Boyd Exell e al terzo Ijsbrand Chardon (NED) Dopo la gara di Lipsia in gennaio, si arriverà a Bordeaux. Solo sei team possono aggiudicarsi un posto per la finale della FEI Driving World Cup™, Finora, Boyd Exell è in testa alla classifica generale, ma, nonostante i risultati, anche i suoi avversari sono in ottima forma e non gli renderanno la vita facile!

  1. Bram Chardon a Ginevra
  2. Boyd Exell a Londra

Sintesi dai reportage di Patricia Salem e Sarah Dance. Photo credits Dirk Caremans e Massimo Argenziano

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

bronco_600x400
EcoPlus - EcoHorse
Fermax Horse
Equigomma

Attacchi sicuri in Fieracavalli

Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli è stato anche quest’anno un successo:...

SOS Articoli Catarifrangenti da Equitazione! E Comode Idee per cani e gatti

Alla sera non recuperi il tuo cavallo al prato? Ti capita di fare passeggiate...

Approfittane! Tessera Premium da 12% al 20% Extra | 10% Extra Sconto a tutti...

Hai la Tessera PREMIUM? aggiungi il tuo extrasconto va dal -12%...

SCOPRI LE NOVITA’ e approfitta degli Sconti Extra su tutto ciò che Vuoi!

Extra Sconti da 12% a 20% con Tessera Premium.Extra Sconti 10% codice sconto SALDI24 (da...

Le Selle Italiane entra a far parte del gruppo Amahorse

Ennesima acquisizione di prestigio per la holding umbra dell’equitazione Il nuovo anno...

Invito alla lettura: Equitare propone sconti del 50% e 20%

Sconti del 50% su alcuni titoli e del 20% su altri,...

Il Generale Giuseppe Bacco presenta il libro ‘Equilibrio sul salto’ a Città della Pieve...

Perugia, 31 gennaio 2024 - La sede della presentazione è stata...

SALDI: 12% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra Sconto per tutti codice...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Scopri le Idee San Valentino e la Scala Sconti!

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Qualcosa per il dolore. Memorie dal mondo dell’ippica: Cavalli e corse: Il memoir del...

In questo memoir in 27 racconti, e autobiografia poetica, Murnane riattraversa la...

E’ tornata la Linea a Cuori per celebrare l’Amore

Sweet Valentine, la linea a cuori per celebrare l'amore! Nuovamente disponibile...

Set Selle Complete per Pony e Cavalli Inglese e Western! Scopri Subito

Tue con Extra Sconti dal 5% al 20% con Tessera Premium Inoltre...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online