Puntata n.2

In questa seconda puntata:
In questa puntata, con il Dott. Piermario Giongo parleremo della rinopolmonite e ferro si ferro no con terreni fangosi, quali consigli ai proprietari di cavalli che non vedono l’ora di tornare in sella dopo uno “stop” anche lungo.

Con Enzo Calvi ci avvicineremo al mondo delle redini lunghe, vedremo gli attacchi di tradizione, amatoriale e agonistica, fino ad arrivare ai dalmata i famosi cani che hanno sempre accompagnato carrozze e cavalli.

Dal Dott. Giorgio Massoni riceveremo preziosi consigli sulla corretta alimentazione dei cani.

Con Eva Rosenthal approfondiremo il concetto di paura nel mental coach e con Stefano Zuliani parleremo di Haflingher.

Alessandro Cajano ci spiega l’importanza di essere assicurati e ancora con Giulia Gaibazzi torniamo nuovamente sulla gestione naturale del cavallo.

Con noi in studio sempre Alberto Capogreco, giornalista ed esperto di cultura equestre.

Direttamente dalla California Alessandra Deerinck che ci presenta il suo libro e il suo metodo “Human Horse Sensing”


Estratti della puntata

L’intera puntata è stata divisa in 10 estratti tematici divisi per argomenti per facilitarne la visione.

WebTV | Puntata n.2 – parte 1/10
Dott. PIERMARIO GIONGO – ENZO CALVI
Cos’è e come si affronta la rinopolmonite. Come provare un attacco, come ci si avvicina e dove imparare.
WebTV | Puntata n.2 – parte 2/10
STEFANO ZULIANI – Dott. PIERMARIO GIONGOENZO CALVI
Tutto sugli Haflingher. Come vanno i biondi cavallini con gli attacchi. Qual è la differenza tra gli attacchi GIA e gli attacchi FISE.
WebTV | Puntata n.2 – parte 3/10
Dott. PIERMARIO GIONGO
SOS fango, con il fango ferro si ferro no? e quali attenzioni allo zoccolo, senza ferri anche i cavalli destinati al tiro?
WebTV | Puntata n.2 – parte 4/10
STEFANO ZULIANI – Dott. PIERMARIO GIONGOALBERTO CAPOGRECOENZO CALVI
Le principali novità introdotte con la recente approvazione del Disciplinare e delle Norme Tecniche. Quali consigli ai proprietari di cavalli che non vedono l’ora di tornare in sella dopo uno “stop” anche lungo. I nuovi progetti di ANACRAI. L’impiego delle razze italiane negli attacchi. Occorre la patente per guidare una carrozza?
WebTV | Puntata n.2 – parte 5/10
EVA ROSENTHAL

Come e perché si è avvicinata al mental coaching e perché ha deciso di fare la coach. Cos’è la paura, le cause e come superarla.
WebTV | Puntata n.2 – parte 6/10
ENZO CALVI

Perché i famosi cani Dalmata hanno sempre accompagnato carrozze e cavalli.
WebTV | Puntata n.2 – parte 7/10
Dott. GIORGIO MASSONI

Come aiutare il nostro cane con una alimentazione adeguata quando, noi a cavallo o a cassetta, lo invitiamo ad una passeggiata e a percorrere chilometri e chilometri di sentieri, anche dal punto di vista della idratazione, prima, durante e dopo il lavoro.
I preziosi consigli dell’esperto per una corretta alimentazione nel cane. Perché Monge propone una linea di alimenti complementari con aggiunta di frutta per gatti.
WebTV | Puntata n.2 - parte 8/10
WebTV | Puntata n.2 – parte 8/10
ALESSANDRO CAJANO – STEFANO ZULIANI

L’importanza di essere assicurato. Quanto costa essere assicurati. Il ruolo del contratto assicurativo in un’attività imprenditoriale e il trasferimento del rischio ad un soggetto terzo. Polizze indennitarie e polizze risarcitorie. Quali eventi possono essere assicurati con riguardo al cavaliere, al cavallo ed all’attività imprenditoriale.
WebTV | Puntata n.2 – parte 9/10
GIULIA GAIBAZZI – ALBERTO CAPOGRECO

Portare un cavallo da carrozza alla sella è cosa difficile o potrebbe essere un vantaggio. SOS FANGO, ne abbiamo parlato con Pio Giongo, con il fango e neve meglio evitare il ferro? La filosofia del Barefoot o piede scalzo, tu cosa ne pensi? FERRO SI O FERRO NO? Chi ama i cavalli, mette il cuore nel costruire una relazione autentica con il proprio equino, cosa significa questo dal punto di vista del cavallo? Perché il cavallo dovrebbe voler stare con noi?
WebTV | Puntata n.2 – parte 10/10
ALESSANDRA DEERINCK – ALBERTO CAPOGRECO

Nata e cresciuta a Milano, ora vive con la sua famiglia in California. Addestratrice di cavalli e istruttrice. Autrice del libro Human Horse Sensing Horsemanship. Organizza corsi online e di persona presso strutture equestri anche in Italia. Migliorare la comunicazione tra uomo e cavallo è sempre stato il fulcro della sua attività iniziata 30 anni fa all’ippodromo di S. Siro a Milano.