vecchietto sprint

Il mio cavallo ha 19 anni, ma credo sia convinto di averne due, e` estremamente in forma, fin troppo dato che davanti al salto si precipita a una velocita` tale da costringermi quasi a chiudere gli occhi e dargli tutta la fiducia del mondo. Come posso fare per diminuire questa tendenza?
Inoltre ha il vizio di ticchiare, e` arrivato a limarsi i denti fino quasi alle gengive, cosa posso fare? Deve sempre fare qualcosa, ma non gli interessa il sale e nemmeno i giochini.
Grazie mille

  • Ospite ha scritto 21 anni fa

Cara Manuela, per fortuna i vecchietti sprint aumentano (anch’io ne ho tre): in fondo a 20 anni non sono poi così vecchi! Dalla sua storia però si mette in evidenza un altro particolare, che è quello dello stress! Lo sprint non è frutto della voglia ma dello stress: ecco il ticchiare e le corse sull’ostacolo! Quante volte lo monta e che tipo di vita fa il cavallo (quanto esce, dove vive, con chi, ritmi, pasti etc)? Può raccontarmi qualcosa di più? A prima impressione il suo ragazzo è un po’ infelice e stressato! Non che non sia amato, … ma a volta i cavalli hanno bisogno di cose molto semplici per stare bene ma a cui noi umani non pensiamo. Diamo loro tutto il possibile ma, senza volerlo magari, non pensiamo a quel piccolo gesto che potrebbe aiutarli a trovare equilibrio! Tra l’altro a 19 anni probabilmente avrà già avuto la sua vita di agonismo (sa qualcosa del suo passato?) ed è forse anche stanco. Avrà anche imparato che più velocemente salta e più alto salta ( per il netto) … più in fretta viene lasciato un po’ a riposare! Quindi si salvi chi può… corre come un fulmine! Da lontano è sempre la stessa storia: è difficile capire… mi dica se quello che le ho prospettato è plausibile o meno. Vediamo di trovare insieme la causa di fondo, i giochini ed il ticchio vengono dopo… se ci saranno ancora! Attendo notizie, Manuela. A presto Susanna

  • Ospite ha risposto 21 anni fa
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.