Buonasera Susanna,consapevole del fatto che lei non è veterinaria,vorrei porle ugualmente una domanda,sperando che possa aiutarmi.Il mio cavallo di diciotto anni ha sempre avuto dei lievi problemi di respirazione e tosse,che negli ultimi mesi si sono aggravati.L`altra sera recandomi nel suo box ha avuto una specie di crisi,respirava malissimo,mancava poco si soffocasse…ho chiamato il veterinario,il quale gli ha fatto un`iniezione di cortisone e antibiotico per tre giorni consecutivi e dicendomi che il cavallo peggiorerà gradualmente e non ci sarà granchè da fare..di conseguenza sarà meglio metterlo a riposo…la prego mi dia un consiglio…il cavallo è destinato a respirare male per il resto dei suoi giorni??E`VERAMENTE IMPORTANTE UN SUO CONSIGLIO!!!GRAZIE MILLE!!Carolina.
- Ospite ha scritto 20 anni fa
Se li gradisci alcuni consigli : fieno bagnato o sostituito con pellettato. Lettiera in paglia o trucciolo depolverato, meglio se cavallo in libertà.
Il veterinario ti potrà prescrivere delle bustine da aggiungere lla pietanza. Se serve puoi aiutare il cavallo con punture di cortisone (non curano ma tolgono i sintomi)
- Ospite ha risposto 21 anni fa
mi scusi la mia intromissione ma vorrei dare una mia risposta.
da quello che hai scritto sembra che il tuo cavallo abbia un enfisema polmonare,ovvero bolsaggine,con conseguente problemi ai polmoni ed affaticamento respiratorio.
non si può guarire come malattia ma peggiorerà sempre,ma come tante malattie si può rallentare.
cerca di tenerlo poco in box,è meglio che stia più all`aperto per respirare meglio,il fieno non deve contenere polvere o essere muffo,magari bagnalo un po con l`acqua per renderlo meno polveroso.
spero di essere stato un pò chiaro.
luca
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Ciao carolina,nn ho potuto fare a meno di risponderti,anche io avevo una cavalla fin a poco tempo fà,ho vissuto con lei la maggior parte della mia vita,diciamo che siam cresciute insieme ed è arrivata alla fantastica età di 32 anni..aveva il probl del tuo cavallo,posso darti un consiglio?amala e dalle poco lavoro,dalle tutte le cure di cui ha bisogno..falla sentire libera te ne sarà grata!!!
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Cara Carolina,
spero che malgrado la mia assenza … il tuo cavallo sia ancora vivo! I consigli qui degli altri ragazzi sono validi! Un cavallo bolso, non può lavorare e richiede molte cure tra cui fieno bagnato ed aria aperta ma … non è ancora morto! I veterinari sono dei tecnici delle malattie e spesso danno consigli pratici ma non considerano la parte affettiva. non si ricordano che per noi i nostri cavalli sono degli amici per i quali non ci facciamo problemi di soldi o sacrifici. Non può guarire ma si può fermare l’avanzamento della malattia e ci si può convivere tra una crisi e l’altra… per anni ed anni! Mi faccia sapere. Con affetto Susanna
- Ospite ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.