Time to travel

Ciao Susanna, ti scrivo perchè ho un piccolo problema con la mia Miss, è una Pain Horse di 9 anni, docile ed intelligente. Qualche settimana fa l`ho portata con il van in un maneggio per farle fare qualche esercizio controllato, con lei è sempre stato semplice trasportarla visto che aliva e scendeva dal van da brava cavalla. Sfortunatamente qualche settimana fa nella fase di salita nel van (eravamo in maneggio e la dovevamo portare a casa) ha fatto un leggero cenno di indietreggiare, si è incastrata con il ferro di un`anteriore su un bordo del van allentandosi il ferro che poi abbian dovuto togliere. Inutile dire che non ha più voluto salire. Allora, io ho tutto il tempo che Miss necessita per farle capire che il van non è un pericolo, mi fa pena quando lo guarda spaventata con quei suoi occhioni …
Mi sai dire come posso fare? Ti ringrazio tanto.

  • Ospite ha scritto 21 anni fa

Cara Silvia, grazie per esserti rivolta a me e scusa il ritardo con cui ti rispondo.
Miss ha collegato l’esperienza negativa con il van ed adesso bisogna raggiungere due risultati: 1) cancellare la sua brutta esperienza, sovrapponendovi una esperienza neutra o addirittura positiva 2) farle vivere il van come un posto positivo dove non sempre capitano cose brutte!
Partiamo dal punto 2) passeggia con lei davanti al van, girandoci intorno ma senza costringerla a d avvicinarsi più di quanto non si senta sicura di fare! Ogni volta che sgrana i suoi occhini preoccupati, accarezzala, e rassicurala che non c’è nulla di cui preoccuparsi, respira profondamente e lentamente accarezzandola e parlandole: ti rilasserai e la rilasserai. Un poco ogni giorno avvicinatevi un po’ di più e se lei fa un passo avanti verso il pericolosissimo “van killer” falle le coccole e gratificala con carezze e voce come se avesse vinto il Gran Premio! Per aiutarla a fare un passo in avanti (ma SOLO se lei è serena e se tu la senti pronta ad osare un pochino) potresti: tirare un poco la lunghina e poi metterti di spalle allentando la lunghina. Quando lei fa anche solo un cenno di avvicinarsi a te e quindi al van ….. carezze da gran premio! E così via! Possibilmente non fare il lavoro con il cibo che è solo un palliativo. Piano piano, da lontano a vicino, richiederle di salire comunicandole che sai che ha avuto paura ma che la situazione è diversa ora e che tu sei lì per proteggerla. Provaci con convinzione (i cavalli non comprendono le parole ma capiscono benissimo i significati). Se vuoi una mano vengo a darle un occhio ma , credo, che tu ce la possa fare benissimo anche da sola! Fatta salire: partono i festeggiamenti (punto 1) tante coccole grattatine nei punti dove più le piace , mantenendola sempre rilassata e tranquilla (cura la tua e la sua respirazione). Fatto questo … giù dal trailer (punto 1b) e su di nuovo (potresti dovere rifare il lavoro quasi dall’inizio le prime volte) , giù e su, giù e su…. Magari in due o tre giorni, seguendo il grado di sopportazione e di voglia di Miss. Mai forzarla : è una riabilitazione, per lei tutto deve essere un piacere, una lezione interessante ed un’esperienza positiva e “sicura”. Nei tempi non correre ma neanche rilassare ed allungare oltre il dovuto , altrimenti Miss si annoia. Provaci: vedrai che lei sarà bravissima a farti capire quello di cui ha bisogno. Se la inviti ad avvicinarsi a te, non la guardare negli occhi (che nella loro lingua vuol dire “vai via”! abbassa lo sguardo che è, invece, un invito). Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori i formazioni o chiarimenti. Un caro saluto. A presto. Susanna

  • Ospite ha risposto 21 anni fa

Grazie molte Susanna per la risposta. Il Van è a due posti ed io sto cercando di dare sicurezza a Miss facendo salire il suo amico (un`altro cavallo che c`è il scuderia) prima di lei. Vedrò di fare come dici tu, non tirarla (come verrebbe spontaneo) ma lasciare che sia lei a sentirsi sicura e fare qualche passo.
Grazie ancora e buona giornata.

  • Ospite ha risposto 21 anni fa

Di nulla, Silvia, a disposizione quando vuoi. Buon Lavoro e fammi sapere se non ti dispiace.
Susanna

  • Ospite ha risposto 21 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.