Due anni fa ho comprato un pony che aveva fatto gli internazionali e saltava 1,20 per mia figlia che ha 12 anni . E`molto bravo, è un pony definito da tutti `molto tecnico` ma calmo buono e ora ha 16 anni. Ha insegnato tantissimo a mia figlia che lo monta molto bene in grande armonia le ha fatto fare le sue prime gare di salto 70,80,90 e 100 cm.Noi lo adoriamo.Purtroppo, da qualche mese però , senza motivi precisi,in gara ha cominciato a rifiutare una o due volte ostacoli per lui anche facili (90 cm) talvolta li `guarda` e si ferma. Si è anche fermato nel mezzo di una gabbia (più fatica a fermarsi che a saltarla!). Da un mese ci siamo trasferite a Roma e nel nuovo maneggio mi hanno detto che lo conoscono molto bene perchè prima di comprarlo noi è stato da loro per due mesi e purtroppo mi hanno detto che arrivò in condizioni disperate perchè era stato fatto saltare troppo e il pony non entrava più neppure in campo.
Si impennava e non faceva neppure una crocetta. per due mesi lo ha montato una ragazza che ha fatto un buon lavoro, il pony infatti da quando lo abbiamo comprato non ha mai più avuto comportamenti del genere nè mai paure.Ora peròla mia paura è che possa rientrare nella situazione di stress anche se sinceramente il pony si allena al salto una o max.due volte a settimana e fa una gara al mese e siamo tornate a fare concorsi di 90 cm.E` ancora un pony buonissimo, si fa fare tutto senza problemi…potresti darmi qualche consiglio circa degli esercizi o un tipo di lavoro che possa ristabilire la fiducia che mia figlia aveva nel saltare con lui? Forse il suo non è stress ma solo la furbizia di chi invecchia …Perchè sinceramente lo vedo entrare calmo e rilassato in campo gara e lavorare benissimo, i suoi rifiuti sono inspiegabili. Gli istruttori hanno detto a mia figlia che lei non deve più montare fidandosi ciecamente di lui e che deve portarlo al salto con molta più grinta e fermezza e che deve usare il frustino con prontezza vicino ad ogni salto..
Ma mi chiedo quali sono i segnali per capire se il cavallo è `furbo`o stressato ?
garzie e scusa per la lunghezza tel testo
- Ospite ha scritto 20 anni fa
Cara Marta, quando a cavallo c’è nostro figlio la prudenza non è mai troppa; e su questo credo che siamo d’accordo. Detto questo, chiaramente non sono d’accordo su frusta e durezza.
È molto facile che il cavallo sia stressato, ma dovrei vederlo per dirti con certezza che non fa il furbo. È altrettanto vero che “il problema che noi abbiamo col cavallo, dal punto di vista del cavallo, è la risoluzione dl problema che lui ha con noi!” ovvero potrebbe avere capito come si fa a non saltare più e lo fa. La cosa importante per l’istruttore è farlo saltare, la cosa importante per me è capire perché non vuole più saltare! La noia è una possibile causa, lo stress e la monotonia del lavoro e della vita, un’altra! Prima di essere ferma e più determinata (cosa che ci vuole comunque ma SENZA violenza ed arroganza!), bisogna valutare la vita che conduce il pony e riempirla di cose belle e di altre soddisfazioni. Quanto sta al paddock ogni giorno? Quanto gioca con gli altri cavalli? Quanto tempo gli dedicate, con amore e senza richieste , stando con lui portandolo in giro e facendo cose insieme (esempio stare insieme al paddock). Come ti sentiresti tu dopo avere fatto per 15 anni sempre e solo le solite cose? Essere “usato” per saltare e punito se non lo fai? E dov’è il rapporto con gli altri? L’affetto? Come ti sentiresti? Un po’ frustrata, no? Ecco aiutalo a trovare un sorriso, un rapporto bello e soddisfacente con voi che venga prima e resti durante e dopo il salto. Riempitegli la vita, fatelo riposare e divertire, distrarre e fare lo stupidino….per poi chiedergli serietà e dargli amore e protezione. Spero di essere riuscita a darti la sensazione giusta. Fammi sapere. (Per sicurezza consultate una massaggiatrice che controlli che non abbia mal di schiena e che la sella lo vesta bene. Valutare l’aspetto fisico viene prima di quello psicologico). Buon Lavoro . Susanna Li Mandri
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.