non mi fa salire

la mia cavalla (che ho comperato da poco) quando devo montarla si allontana fa di tutto per non farmi salire,deve esserci per forza qualcuno che la tenga,la cosa è ancora piu` grave pensando al fatto che io la uso per passeggiate e non posso scendere dacavallo e risalire se sono solo

  • Ospite ha scritto 19 anni fa

Ciao Antonio, nell`attesa che la Sig.ra Li Mandri ti risponda, io farei così: Metti la cavalla con la testa verso un muro o una staccionata e sali, poi scendi e risali finchè non impara a stare ferma! Devi prenderla x sfinimento! All`inizio puoi cmq farti aiutare da qcuno da terra, vedrai che a furia di insistere imparerà!

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

ma guarda che è pericoloso fare il lavoro che hai detto tu…!!!

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

come ti capisco! è successo anche a me, la mia cavalla all`inizio me ne ha fatte di tutti i colori… non mi lasciava salire, non voleva allontanarsi dal maneggio tornando a bomba, sgroppate, rampate ecc. C`è voluto un pò di tempo, ho iniziato lavorando molto da terra, passando molto tempo a pulirla, coccolarla e per un pò mi sono concentrata sul lavaro in campo, dove mi sentivo più protetta. ora le cose vanno meglio, ma è sempre una sfida. buon lavoro

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

Ciao Freckles, ovviamente il lavoro che dicevo io va fatto con calma e all`inizio con l`aiuto di qualcuno che possa intervenire da terra! Cmq credo che si tratti solo di una cavalla che trottigna e avanza mentre si cerca di salire, se s`impenna e sgroppa è tutta un`altra questione e in effetti può essere pericoloso!

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

io dicevo per il lavoro di metterla contro un muro per salire, forse è meglio che all`inizio si faccia tenere ferma la cavalla da qualcuno, oppure mentre sta salendo tirarle un bello strappone in bocca con le redini così la cavalla capisce che deve stare ferma quando cè una persona che salendo!!!

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

Scusa? Strappone in bocca con le redini?!?! Ma sai che la bocca è un parte delicatissima per un cavallo?
Devi solo farle capire che stare ferma è più conveniente di muoversi. Fletti un po` l`incollatura in modo che quando sali se si muove sta in circolo. Metti il piede nella staffa e resta col peso in una staffa sola sempre tenendo flessa la cavalla che si muoverà in circolo. Appena si ferma (e fidati: prima o poi si ferma) scendi. Quando rimarrà ferma da subito appena metti il piede nella staffa prova a salire sempre mantenendo la flessione. Se si muove resta in sella fino a quando si ferma e appena lo fa scendi. E anche quando resterà ferma quando sali non chiederle subito di camminare. resta lì fermo 10 secondi in modo che lei capisca di non prendere iniziative e che può muoversi solo quando glielo chiedi tu. Ci metterà qualche giorno a capire ma il risultato è certo.
mai dare strattoni in bocca a un cavallo, ti raccomando. Ci sono cavalli talmente sensibili che poi non accettano più il filetto. Mai dare strattoni in bocca!!!

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

ma per favore!!! è solo per punizione se il cavallo così capisce che gli conviene stare fermo!!! io non sono convinta proprio che il metodo giusto si scendere dopo un pò perchè questo vuol dire dare la vinta al cavallo!!!!!!!!!!!!!

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

No, il cavallo così capisce che il fatto di avere qualcuno sulla schiena non significa per forza lavorare. Il fatto che un cavallo si muova quando sali è perchè non ti vuole avere sopra. Ho domato un po` di cavalli nella mia vita e so ciò che dico. In questo modo si insegna davvero a un cavallo a stare fermo senza usare strattoni in bocca, o muri o persone che lo tengano. A parte che provar non costa nulla no? Quindi Antonio, prova prima a mettere il cavallo davanti a un muro o a dare uno strattone in bocca al cavallo. Se poi non funziona prova con questo metodo e poi facci sapere. Per freckles: non si scende dopo un po`. Si scende quando il cavallo si ferma. L`associazione del cavallo è semplice: Io mi fermo = il cavaliere scende = è quello che devo fare = stare fermo!

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

Concordo in tutto con Si,in questo modo ho insegnato a tutti i miei puledri… strattonando otterrai solo che oltre non volere te sulla schiena non vorrà nemmeno più il ferro in bocca.
Il metodo di Si ti assicuro è efficacissimo e imparano senza traumi.
CIAO!

  • Ospite ha risposto 19 anni fa

concordo anche io pienamente con si,un altro modo che utilizzao ed a sempre funzionato è questo..
legala neltondino e scendi,sali,scendi sali..1,2,3,4,5 10 volte sia da destra che da sinistra,poi la sleghi la porti in mezzo nel tondino e con calma provi a mettere il piede e salire,se sta ferma bene,altrimenti la rileghi e fai lo stesso esercizio di prima,vedrai che poi imparerà a stare ferma..

  • Ospite ha risposto 19 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.