lavoro con longhina

Salve!Ho un frisone di due anni e mezzo e sto cominciando a lavorarlo alla longhina,e ho un po` di problemini.Lo stallone non mi da molto ascolto,riesco a farlo muovere solo dopo che l`ex padrone che lo lavorava alla longhina lo prende prima di me, e poi solo da un verso. Infatti dal classico verso orario si ferma, cerca di andare al centro e in casi di spazientimento rampa verso di me e tenta di mordere.La prima volta che l`ha fatto ho reagito con rabbia percuotendolo con la longhina perchè so che è un atteggiamento di dominanza,ma vorrei evitare di picchiare anche perchè tali situazioni mi mettono un po` di ansia!Cosa mi consigli per cominciare un buon rapporto nella fase del lavoro alla corda? Ti dico che purtroppo non ho un tondino, ma lavoro su un`aia sterrata,che lavoro con capezza, non capezzone e che non ho molta esperienza.
Grazie!!!

  • Ospite ha scritto 18 anni fa

Carissima Lara, scusa ma se non hai molta esperienza, come ti è venuto in mente di prendere uno stallone di due anni e mezzo? Mi fai tenerezza: riesco a vederti con questo bestione nero che rampa ed immagino, fa le facce ed arrotonda il collo (sono bravissimi a sapere come intimorirci!).
Noi qua abbiamo aiutato uno stallone frisone che montato era bravissimo ma da terra non aveva nessuna educazione! Inizia con niente cibo dalle mani, niente coccole e grande rispetto degli spazi. Determinazione! Io ti consiglio di farti aiutare da un professionista e di farti tu un corso per imparare a fare tutte quelle azioni che possono esserti utili. Prima le impari tu e poi puoi insegnarle a lui! Mi segui? Comunque chiamami che ne parliamo un po’ meglio! Aspetto tue notizie. 0131 837407 (tel di servizio 0131 837199). A presto. Susanna

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Grazie dei numeri di telefono, ma ho quasi risolto il problema. Santa frusta!! Naturalmente non l`ho usata per picchiarlo, ma per fargli capire chi comanda. E` incredibile come il suo atteggiamento è cambiato! Poi, a parte il problema alla corda, nonostante sia uno stallone, altri problemi non me ne ha dati, per ora. Cosa intendi dire con niente coccole…ah…che forse se ne approfittano…in effetti me lo ero immaginato, cercherò di essere più fredda con lui (impresa ardua!).
Grazie, e se ho altre cose da chiederti te lo faccio sapere, ciao, ciao!!

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Se mi chiedi aiuto e poi usi la frusta per “ fargli capire chi comanda” e “santa frusta”, è un controsenso. Questo controsenso , soprattutto con uno stallone può essere pericoloso! Se la pensi così, va benissimo ma allora io non posso aiutarti! Perché un metodo sia efficace c’è bisogno di grande coerenza, i cavalli non perdonano la mancanza di coerenza… e le cose si complicano! Interroga te stessa su quale strada vuoi seguire e poi , se decidi che ti piace il mio modo di pensare… riscrivimi, ok? Buona serata. Susanna Li Mandri

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Salve Susanna, ho un altro dubbio. Facendo sempre la longhina ho notato che il cavallo comunque prova a fermarsi e a fare di testa sua. Allora, seguendo il tuo consiglio, proverò a fargi meno coccole. Poi vorrei sapere quali sono i metodi per instaurare sin da ora un rapporto di rispetto-fiducia. Mi potresti aiutare a capire la sua psicologia? E` giusto punirlo picchiandolo se per esempio si punta quando fa la longhina o prova a rampare e a difendersi? E` sempre meglio un approccio da parte mia da dominante o è meglio calmarlo con la voce?
Aiuto!!!
Grazie!!

  • Ospite ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.