Ciao Susanna,
ho uno stallone di 4 anni da poco domato che si rifiuta di stare legato quando devo sellarlo o lavarlo dopo averlo lavorato. A causa di questo problema molto spesso devo farmi aiutare da qualcuno, che lo tiene alla longhina, in questo modo riesco a fare il tutto con molta tranquillità ( lui sembra essere rilassato e molto trnquillo)
Ho cercato di capire di cosa passa avere paura, ma ad oggi non sono riuscito a capire nulla.Quando è legato tenta di liberarsi in tutti i modi rischiando di farsi male.
Potresti darmi gentilmente qualche consiglio in modo da rassicurarlo e abituarlo a stare legato senza rischiare ogni volta di fare dei guai?
grazie mille della tua collaborazione e a presto.
- Ospite ha scritto 19 anni fa
Ciao Gian Marco,
i cavalli non amano sentirsi legati, tenuti, trattenuti e l’istinto è quello di divincolarsi, arretrare fino a cappottare , anche! Bisogna insegnarglielo gradualmente e soprattutto tenendo di base il principio della pressione e rilascio della pressione che senz’altro , viste anche le reazioni, nessuno gli ha ancora insegnato! Il tuo messaggio è di molti mesi fa ma se potessi esserti utile anche adesso , sono qui. Scusa per non esserci stata quando ne avevi bisogno! Susanna
- Ospite ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.