Salve Susanna,
Posseggo uno stallone andaluso di 3 anni di ottima indole `unico “problema“ che ho con lui è che non riesco ad accarezzargli il muso senza che lui prenda la mia mano tra i denti.
Da quando l`ho comprato, quasi un anno fa, sono solo riuscita a fargli capire che non deve stringere la mia mano però non riesco ad andare oltre ovvero se voglio accarezzargli il muso devo usare entrambe le mani….una x accarezzarlo e una la tiene lui in bocca.
per evitare il rafforzarsi di questa abitudine evito di dargli carote mele etc direttamente dalle mie mani ma non mi sembra che conti molto, è anche vero che lui qualsiasi cordino vede a portata di denti non resiste alla tentazione di mordere…..
inoltre questo atteggiamento l`ha prevalentemente con me ed è meno frequente con le altre persone che frequentano il maneggio e l`istruttore.
può darmi un consiglio
grazie
- Ospite ha scritto 19 anni fa
Cara Dany,
è molto pericoloso … per la sua mano, quest’atteggiamento. Ottima scelta quella di non dare cibo dalle mani, deve aggiungere anche l’allontanamento del cavallo (vedi “amico che mordicchia” nel forum che trova nella pagina più vecchia pubblicata). Gli stalloni usano molto la bocca per la loro espressività ma farlo nei nostri confronti, lo sa anche lei, non è opportuno. Con atteggiamenti orali esprimono anche la loro “possessività” ed il loro senso di “proprietà (pensi agli stalloni durante la monta che mordicchiano il collo della cavalla). Lo accarezzi da altre parti e lo aiuti a non sbagliare evitando di avvicinare la mano alla sua bocca. Se ci prova mentre camminate con la longia, cambi direzione, si allontani o gli getti col piede un po’ di sabbia sullo zoccolo (distrazione). Lo distragga e gli regali qualche gioco “per cavalli” che gli permetta di usare e giocare con la bocca (ma senza di lei). Lo aiuti ad imparare a dividere giochi con la bocca e rapporto con lei ed a mettere questi due momenti della sua quotidianità in due posizioni diverse, nel suo cervello. Provi e mi dia notizie. Buon Lavoro. Susanna
- Ospite ha risposto 19 anni fa
grazie Susanna per la risposta, onestamente ignoravo completamente l`esistenza di giochi per cavalli, ha qualche suggerimento???
Devo ammettere che il suo atteggiamento è leggermente migliorato ho letto l`articolo ed ho iniziato ad allontanarlo ed anche a sgridarlo con la voce quando dal semplice annusarmi inizia a sollevare il labbro x mordicchiarmi e con mio stupore si ferma
anche se è piuttosto testardo e due o tre volte di seguito ci prova sempre)
grazie ancora Dany
- Ospite ha risposto 19 anni fa
Salve Dany,
è normale che il cavallo ci provi due o tre volte… impara e ci mette alla prova! È passato tanto tempo ma se desiderasse ancora quegli esercizi da fare a terra me lo faccia sapere. Susanna
- Ospite ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.