come posso fare?

salve! Io ho da un annetto un cavallo tolfetano di 5 anni, castrato poco piu’ di un anno fa. A casa ci sono altri 2 cavalli una femmina e un altro castrone arrivato da poco. Lui e’ stato imbrancato con la femmina da subito e nonostante sia castrato l’ha montata diverse volte. Ora mi si e’ presentato un grosso problema…quando siamo in passeggiata con tutti e tre i cavalli il mio e’ gelosissimo dell’altro maschio, il quale e’ costretto a stare o avanti o dietro di molto altrimenti il mio e’ sempre pronto a mostrargli il posteriore per calciarlo. Il brutto pero’ si presenta quando partecipo a dei raduni dove lui mi cammina ballando tutto il tempo ed e’ sempre pronto a calciare ai cavalli che si avvicinano alla femmina, e’ gelosissimo. In piu’ assume un atteggiamento da stallone gonfiando il petto e arcando il collo. Sono costretta a non partecipare piu’ a delle belle passeggiate perche’ ogni volta rischio di far del male agli altri e non e’ piu’un divertimento ma una preoccupazione. Molti mi dicono che sono io che non sono di polso e lo devo maltrattare un po ma ha senso?
Pensa che con il tempo gli passa l’atteggiamento da stallone? Se divido i cavalli lui si sbranchera’ dalla femmina? o ogni volta che la vede sara’ la stessa cosa?
Grazie! erika

  • Ospite ha scritto 13 anni fa

Cara Erika,
fa bene a non scegliere di "maltrattarlo", non risolverebbe nulla facendolo! il problema però c’è ! non credo che gli passerà col tempo, credo piuttosto che ci sia bisogno di un pò di lavoro insieme. credo che lui sia un cavallo con carattere forte, un pò prepotente ed anche diffidente forse, quindi un pò di lavoro insieme per aiutarlo a delegare la leadership e ad imparare a fidersi, gli farebbe bene. non credo che separralo adesso porterebbe risultati veloci e definitivi, inizierei prima a lavorare con lui ( si faccia aiutare da un addestartore non violento ) Mi permetto di suggerire un professionista della nostra scuola o di quella di Monty Roeberts perchè i metodi sono a mio parere i più efficaci in casi di cavalli con questo tipo di carattere. una volta iniziato il lavoro poi si valuterà se o quando separalo . spero di esserle stata d’aiuto e resto a disposizione. un cao saluto Susanna Li Mandri

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.