Salve dott.ssa mi chiamo Tundra e sono di Padova. Cira tre mesi fa ho acquistato un purosangue arabo con l`intenzione l`anno prossimo di cominciare a fare gare di Endurance. Ma ho un problema. Il mio cavallo è molto buono ma alla vista di altri cavalli impazzisce, nel senso che vuole raggiungerli sudando mostruosamente e galoppando da fermo se glielo impedisco. Vuole stare sempre davanti. Se cerchi di metterlo dietro si salvi chi può. Vorrei un consiglio su come calmarlo un pò e gestirlo meglio in queste situazioni anche perchè se mi succede una cosa del genere in gara arriva al traguardo distrutto, sempre se arrivo. La prego mi aiuti perchè sono veramente disperata, gli voglio un casino bene quindo non voglio separarmi da LUI!! Grazie anticipatemente
- Ospite ha scritto 22 anni fa
Cara Tundra, io amo gli arabi e capisco bene tutto il suo attaccamento al suo. In fondo li amiamo anche per questa carica che hanno ma, lei ha perfettamente ragione a preoccuparsi per gli eccessi.
Analizziamo un attimo: il fatto che vada e voglia essere primo a tutti è un fattore critico di successo nelle gare ma il problema sta nel fatto che si “spompa” e rischia anche un infarto, credo (a proposito la prego di farsi seguire dal suo veterinario di fiducia che deve sempre rimanere il suo punto di riferimento principale nell’allenamento ed in gara). Il problema sembrerebbe (da lontano) essere di eccesso di energie e tanta competività caratteriale. Ci sarebbe da indagare su chi lo aveva prima e cosa gli ha insegnato a fare. Veda se riesce a sapere qualcosa, ci sarebbe utile. Magari era molto spronato e da sul punto di vista, crede di fare il suo dovere solo se “schizza”. Il mio suggerimento (sempre da lonatano e quindi con pochi elementi in mano) potrebbe essere il seguente: controlli bene la dieta e si assicuri che non abbia un surplus di energie (chieda casomai qui all’esperto risponde Dott.ssa Zamboni, che considero competente soprattutto in fatto di diete personalizzate); secondo potrebbe provare a fare una cura con i Fiori di Bach: penso che possano aiutare il suo cavallo ad imparare a mantenere il controllo, io potrei consigliarle il Rescue Remedy, che aiuta a riportare l’equilibrio tra “mente e corpo”. Mi faccia sapere, se non le dispiace, soprattutto se riesce a scoprire qualcosa passato del suo cavallo.
Spero di esserle stata utile, aspetto notizie. Buon Lavoro Susanna
- Ospite ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.