cavalla paurosa

Salve, volevo chiederle un consiglio: da un anno ho una cavalla araba di nove anni, molto buona e affettuosa. Quando l’ho presa aveva un pò di paure, ma riucivo a gestirle benissimo(al massimo scartava o rifiutava di avanzare). Poi mi è capitato un incidente : una moto ha rischiato di andare addosso alla cavalla e a me che ero in sella. La cavalla spaventata ha iniziato a scappare al galoppo all’impazzata. da allora si spaventa anche delle bici e delle macchine e se vede una moto scappa e sinceramente non riesco quasi a fermarla perchè è letteralmente terrorizzata. come posso fare per farle passare la paura?? ringrazio anticipatamente.

  • Ospite ha scritto 13 anni fa

Salve Sara.
Brutta esperienza davvero, per entrambe!
Per me sono due le cose da fare: sostenerla con i Fiori di Bach e desensibilizzarla alla famiglia dei trasporti a due ruote.
Avete un paddock ? 1) la metta in un paddock o un maneggio esterno. Magari anche con qualche altro cavallo che non deve temere bici e moto, altrimenti lei deve essere vicina anche se fuori dal recinto. Dopo averla lasciata tranquilla almeno 15, 20 minuti, fate passare qualcuno con una moto un pò lontano e notate il comportamento della cavalla. Che la moto passi una solo a volta e poi stia ferma almeno una 30 di secondi . poi che passi di nuovo sempre lontana. 2) Solo quando la cavalla non reagisce più alla moto , al suo movimento ed al suo rumore, potete fare avvicinare la moto un poco e rifare la stessa procedura. Il primo giorno solo il primo punto . la seconda giornata ricominciate dalla lontanza a cui lei non reagiva più e continuate, se dovesse reagire di nuovo, fino a quando non reagisce più nuovamente. Se questo succede abbastanza velocemente passare al punto due. E poi seguiranno altri avvicinamenti graduali della moto ma sempre SENZA fretta di raggiungere il risultato e con gradualità. Ogni volta che la cavalla si calma dopo essersi un po´ spaventata voi potete con rassicurarla con un" brava" o una carezza, se le siete vicino. Mi faccia sapere come va questa prima fase e poi aggiungeremo altri esercizi.

Per i Fiori le consiglierei: Rock Rose , Mimulus e Sweet Chestnut ( le sarei grata se potesse dirmi qualcosa di più sulla cavalla , sul suo carattere in generale). Prepari una boccettina da 30ml con contagocce ( la trova in farmacia) con acqua pulita e potabile, metta due gocce di ciascun Fiore nella bottiglietta ( i Fiori li trova anche in Farmacia ma prenda quelli originali di Bach ). Da questa bottiglietta di 30 ml dia alla cavalla poco più di mezzo contagocce almeno 4 volte al giorno , in bocca o su una zolletta di zucchero o la pappa. Prenda anche lei gli stessi Fiori (prepari la stessa bottiglietta anche per lei) ma lei ne prenda solo 4 gocce almeno 4 volte al giorno ( esempio di orari alle 8, 12, 16, 20 e anche 22, oppure 8, 13, 18, 22) . Spero di esservi stata utile. Attendo vostre notizie. Tanti cordiali saluti e nitriti . Susanna Li Mandri

grazie mille del consiglio proverò sicuramente e le farò sapere. per quanto riguarda maggiori informazioni di questa cavalla non conosco il passato , ma sicuramente quando l’ho presa era molto stressata perchè era stata esportata dalla polonia e si era fatta male scendendo dal trailer ( così mi ha detto quello che me l’ha venduta) era magrissima e spaurita, ma siccome a casa ho altri cavalli e grandi recinti si era tranquillizata e ambientata. ti segue come un cane ed è molto buona con me, l’unica cosa è che è un pò aggressiva con gli altri cavalli. spero di riuscire a risolvere questo problema perchè ormai mi sono già affezionata alla cavalla e mi dispiacerebbe venderla come molti mi hanno suggerito. le farò avere presto mie notizie. grazie ancora.

  • Ospite ha risposto 13 anni fa

salve Sara e grazie per le altre informazioni.
aggiunga ai Fiori che vi ho consigliato anche Star of Bethlehm che lavora per riequilibrare l’emozione dello strappo , della rottura, del trauma emotivo. Nella scorsa risposta ho dimenticato di dirle qualcosa sugli altri Fiori: Mimulus lavora sulla paura delle cose conosciute (la moto, la bici, come il forcone o la siepe per un altro cavallo…), Rock Rose lavora sul panico, Sweet Chestnut sulla disperazione che nasce dal punto di vista del cavallo quando la moto si avvicina e lui crede di stare per morire senza sapere cosa fare per evitarlo.
Assolutamente le dia una ed anche 100 chance, credo che se le meriti, non si scoraggi e se vuole una volta possiamo incontrarci tutte e tre. Creda nella sua cavalla e nel suo cuore e non ascolti la voce di chi non prova gli stessi sentimenti e non può capire. Se vuole tra i Fiori per lei aggiunga Walnut per rimanere centrata con se stessa in un momento di cambiamento o di passaggio durante il quale ci sentiamo magari un pò vulnerabili e quando tutti ci dicono cosa secondo loro dovremmo fare… e, perchè no, lo aggiunga anche alla cavalla. come si chiama , a proposito?
a presto Susanna Li Mandri

la cavalla si chiama Deklinacjia e mi sono dimenticata di dirle che è anche incinta!! grazie per le parole di coraggio perchè mi servivano proprio.. le farò avere al più presto notizie!! grazie ancora!!

  • Ospite ha risposto 13 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.