, possiedo due cavalle PSI in regola con tutti i documenti. Ques`anno intendo coprirle con uno stallone Quarter. Le pongo due domande:
1- A livello di certificato d`origine come può essere identificato un incrocio Quarter X Psi ?
2- Risiedo a Cesena (Fc), è possibile avere una lista degli stalloni approvati in regione?
Distinti Saluti.
Franceasco Giuseppe Rizzi
- Ospite ha scritto 19 anni fa
Grazie mille. Spero di informarla di buoni risultati futuri.
- Ospite ha risposto 19 anni fa
ciao
ti allego alcuni link
http://www.nchaofitaly.com su cui andare avedere per degli stalloni da Cutting o magari da Working Cowhorse
http://www.euroreining.com o magari vai a vedere gli stalloni proprio quì nel portale del cavallo: mi viene difficile consigliarti uno pittosto che altro, ma penso che con un po` di pazienza tenendo conto di quanto dettoti prima rispetto alle tue cavalle tu possa operare una buona scelta; in oltre per verificare se le tue cavalle sono OK mettiti in contatto con la segreteria AIQH chiedi di Michela http://www.aiqh.it mandale copia del pedigree delle cavalle in modo che possa fare tutte le ricerche del caso e tu investa nell`acquisot delle monte con tranquillitÃ
Auguri
Ferruccio Badi
- Ferruccio Badi ha risposto 19 anni fa
Non ho grandi pretese sportive, m`interesserebbe avere soggetti equilibrati e corraggiosi, con fondo e belle andature. Non è poco, lo so. Potrebbe consigliarmi qualche stallone, x esempio da cutting a sangue “freddo“. Grazie
- Ospite ha risposto 19 anni fa
Dipende sempre come detto cosa si vuole creare come prodotto: anche gli stalloni da Cutting hanno differenti tipologie di sangue: certi più calmi e certi più reattivi:
bisogna capire cosa si vuol fare alla fine con i puledri, in ogni caso la più esile dovrebbe essere coperta da un cavallo che gli dia struttura mentre l`altra può andare con molti cavalli anche magari di statura non grandissima.
La monta Artificiale è quella che usiamo di solito come consuetudine ed è anche il tipo di monta che ottimizza i costi.
- Ferruccio Badi ha risposto 19 anni fa
Tutte e due la cavale sono iscritte al Jockey Club. Le cavalle non hanno mai partorito. Sono di origine irlandese entrambe: Boan è di strutture esile, con poco fondo, h 1,58 e molto nevrile e coraggiosa, Lisa Marie è una cavalla ben strutturata, h 1,61, di buon carattere. Onestamente utilizzo i miei cavalli solo per passeggiate e piccoli trekking. Propenderei, nella mia poca conoscenza del mondo Quarter, per uno stallone linea Cutting. Cosa ne pensa di una monta artificiale? Che stallone mi consiglierebbe? La ringrazio anticipatamente per la disponibilità .
- Ospite ha risposto 19 anni fa
Gentile Francesco
Rispondo alle sue domande: l’incrocio di un PSI con un quarter horse è sancito dalla regola 202 208 222 300 del rule book 2005 AQHA (lo trova anche su http://www.aqha.com cercando nei documenti rule book) in ogni caso se le sue cavalle sono iscritte a Jokey le può incrociare e riceve documenti Quarter Horse
Per la scelta del riproduttore può visitare http://www.aiqh.it c’è l’elenco degli stalloni io riporrei molta attenzione nel riproduttore soprattutto due elementi importanti le dimensioni e la corporatura delle fattrici e cosa vuole fare dei puledri dopo. Se mi dà questi due elementi posso darle ulteriori consigli.
Ferruccio Badi
- Ferruccio Badi ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.