quarter e spin

ho bisogno di un aiuto per il mio quarter che non vuole + entrare negli spin e quando glieli chiedo si impenna cosa posso fare?

  • Ospite ha scritto 18 anni fa

lavora con la sua mente = invece che bastonarlo ed obbligarlo lo riporta al lavoro facendogli apprezzare iol lavoro stesso

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

non ho capito il senso di quello che hai detto! come lavorare con la mente del cavallo?

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

E` difficile consigliarti per email, in che zona sei? magari riesco a consigliarti qualcuno che invece che lavorare con il corpo del cavallo lavora con la sua mente.
ciao
Ferruccio

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

premetto che il mio quarter non ha problemi di salute, ma è solo stato fermo un pò da questi esercizi e quando sono andata a richiegliergli specialmente gli spin (le altre cose fa ancora tutto) si impennava cosa posso fare? se glielo chiedo vicino alla staccionata dopo un entra nello spin, ma non posso mica fare così dentro a un campo gara! dovrei portare il cavallo da un trainer? o posso corregerlo io?

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Complimenti ferruccio, dimostri di amare veramente i cavalli.
Io sono convinta che se il cavallo non vuole fare qualcosa un buon motivo ce l`ha sempre ma da come scrive freckle mi sembra una persona piuttosto inesperta. A volte i cavalli non hanno semplicente voglia di fare qualcosa e se si accorgono che noi non siamo in grado se ne approfittano un po` per poi tornare perfetti appena vedono che il cavaliere sa cosa fare. Non credi?

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Ciao,
quando hai delle reazioni così manifeste da un cavallo (impennarsi … ) è importante considerare che il cavallo non vuole fare quell`esercizio.
Se uno “ama “ i cavalli ha in mente la risposta: tolgo l`esercizio dalle cose che gli faccio fare: magari è stomacato dal farlo tante volte, magari ha dei dolori, magari li ha avuti e se li ricorda e molto più…! Il cavallo non è un mezzo sportivo, almeno questo è quello che predico io: non è la bici che visto che non và bene in salita cambio comprandone una più corsaiola, è un animale a cui voler bene, ti faccio un esempio: ho avuto una cavalla con cui partecipavo ad eventi nazionali di reining: un giorno dopo averla vista correre scossa in un recinto ho deciso di ritirarla dalle gare: la cavalla scossa galoppava in cerchio, in un settore dell`arena effettuava il cambio di galoppo in centro ed iniziava a galoppare nell`altro cerchio, e questo per circa 10 minuti! Non sarà di sicuro il tuo caso ma a volte prima di fare i tecnici esasperati e ti assicuro che come addestratore ho almeno altri 20 trucchetti /esercizi, tipo quello consigliato anche con buon senso dall`altra amica, bisogna fermarsi e fare autocritica. Per mè il forum e soprattutto le V/S domande sono un importante momento dove almeno esternare quelli che sono i veri valori della Monta Western e lo spirito dei cowboy, ovvero l’amore ed il rispetto del cavallo, (lo so’ ci sono le eccezioni) è la cosa più importante.
Cosa molto importante: non giocate con la vita e la mente dei cavalli.
Questo è il mio pensiero del tutto opinabile ma per mè è la cosa più importante.

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Ciao
buongiorno Ferruccio, ovviamente non voglio sostituirmi al tuo autorevole parere. Dico cosa farei io:
Intanto lavorerei tanto al passo in circolo con la flessione interna abbastanza marcata fino a rendere il circolo piccolissimo, ad un certo punto il circolo è talmente piccolo che diventa uno spin. Se il cavallo è flesso all`interno non puo` materialmente impennarsi. Se tenta di impennarsi flettilo immediatamente e richiedi una flessione MOLTO pronunciata mandandolo ENERGICAMENTE in avanti con le gambe.
Assicurati che il cavallo non abbia problemi (mal di schiena etc oppure male in bocca o ancora magari il morso che usi è troppo severo, puoi provare ad usare un filetto o un morso poco severo con cannone spezzato e leve piegate)

  • Ospite ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.