Salve. Pratico la monta western libera. Vorrei sapere (perchè accanto a me c`è giusto un allevamento molto grande) quale dei tre cavalli nell`allevamento è più adatto a questa disciplina e alla convivenza con molti cani. Appaloosa, Quarter Horse o il Paint? Grazie mille.
- Ospite ha scritto 19 anni fa
Ciao sia a Lucia che ad Alexa,
mi permetto di dissentire:
anche se l`evoluzione del cavallo Western made in USA, Quarter, Paint e Appaloosa è più o meno partita dalla stessa base, un cavallo da lavoro, vi sono delle differenze:
innanzi a tutto l`evoluzione del cavallo colorato è stata sino a pochi anni fà dettata dal colore, tanto che ancora oggi chi ha un Paint “solid“ non colorato di fatto o partecipa a competizioni specifiche o non gareggia in show di razza.
L’appaloosa da un punto di vista storico ha fatto un po’ di incroci con la selezione; sino a poco tempo fa era addirittura permesso incrociare con l’arabo, e con una procedura complicata ma poi non troppo se si aveva , parlo del 1980, un cavallo con le caratteristiche di manto Appaloosa si poteva con expertise e dichiarazioni complicate e varie avere una sua iscrizione ( potrei citarti anche i casi avvenuti in Italia).
Tutte e tre le razze hanno una selezione che prevede l’incrocio con il PSI.
Il quarter di sicuro ha avuto più selezione “da lavoro” ed è la razza più diffusa proprio per l’ottima indole. E’ infatti il cavallo più completo a seguire il paint e l’Appaloosa, ma la cosa che interessa a te Lucia, se capisco bene, è selezionare un animale docile che viva bene, in compagnia di altri animali: devi valutare il soggetto e verificata l’attitudine di questo devi provare a stargli accanto per capire se è il cavallo giusto per te. Il cavallo nel mio modo di viverlo non è un mezzo sportivo, anche se quelli che allevo, poi li porto a fare varie competizioni, è un amico ed un compagno di lavoro, e molto spesso per la vita.
- Ferruccio Badi ha risposto 19 anni fa
Grazie Alexa. Ho deciso, vorrei prendermi un Appaloosa, ma se mi capita un Quarter o un Paint che mi fanno perdere la testa li compro subito! Ciao!
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Scegli la razza in base al tuo livello di equitazione. Se sei alle prime armi ti sconsiglio il Quarter Horse. Se sei esperta puoi prendertelo oppure prenderti un Paint. Se sei principiante un Appaloosa. Fatti consigliare dal tuo istruttore e comunque tutti e tre si adattano bene ad avere accanto dei cani. Poi non conta tanto la razza, sono eccezionali tutti e tre, quanto al tempo, lo spazio, l`altezza, la monta, l`amore e la costanza. Prima informati quanto è la pensione. Al sud costa di solito tra i 155 e i 253€. Il carattere del Paint è intelligente, docile, affidabile. Quello del quarter è docile, possiede grande equilibrio psichico ed è socievole, vivace. L`appaloosa è docile, affettuoso, coraggioso, fedele e tranquillo. C`è solo l`imbarazzo della scelta, ma ricorda anche che quello più adatto alla monta western in maneggio è il paint e quella libera l`appaloosa. Il Quarter può essere una via di mezzo. Ciao!
- Ospite ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.