Gent.mo Sig. Baldi, avrei due domande per lei, grazie
1) sto realizzando un maneggio in sicilia… il terreno è pietroso e non in piano ma da scosceso a fortemente scosceso. Per i due campi (gara e prova) che preparazione devo fare? Io vorrei per prima cosa far spianare il terreno per i due campi (60X30 e 40X20)terrazzando il terreno e dando una pendenza verso valle del 2-3%, far frantumare le innumerevoli pietre che si troveranno durante la spianatura, compattare, aggiungere 5 cm di stabilizzato, rullare, aggiungere 15 cm di sabbia a glanulometria media 3-6, rullare, aggiungere 15 cm di sabbione a glanulometria fine.
2) Avendo a disposizione decine di ettari di terreno (sempre scosceso e pietroso) vorrei organizzare passeggiate a cavallo. Quali sono le razze più adatte a questi terreni e al clima siciliano?
- Ospite ha scritto 15 anni fa
Ciao scusa il ritardo ma Fieracavalli etc . . . hanno avuto la meglio sulla dedizione alle risposte per voi:
per il terreno tutto ok sino allo strato superiore dove io metterei 6 cm di sabbione (io preferisco sabbia più fine). Ma la domanda importante è cosa ci devi fare su questi terreni (quale specialità)?
Razze: certo ce a uno che alleva Quarter Horse tu chiedi … in ogni caso anche quì che monta vuoi fare?
voi avete il San Fratelano ottima razza anche per passeggio, ma poi dall`Haflinger al Maremmano tutti cavalli forti … ma se fai Monta Western Quarter Horse e Paint.
Ferrucccio Badi
- Ferruccio Badi ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.