Morso adatto??

Buon giorno vorrei saper gentilmente che tipo di morso potrei utilizzare con il mio quarter..adesso utilizzo un morso snodato con aste in rame , ma noto che in passeggiata non lavora molto bene, e lo sopporta anche quando gli si chiede di fermarsi.
secondo lei cambierebbe qualcosa se utilizzassi un semi snodato, lo "sentirebbe" di più in bocca??

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

SALVE,IO HO UNA PAINT DI DUE ANNI E MEZZO SOTTO ADDESTRAMENTO QUASI TERMINATO MONTA AMERICANA.
IO VORREI COMPRARGLI IL MORSO,MA SONO MOLTO DUBBIOSOSU QUALE PRENDERE PER STARE SUL SICURO…

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

ciao, lo so che dicendo questo ti complico la vita… ma non è questione di morso ma di addestramento: un cavallo western si ferma solo con voce e abbassando I talloni… non tirando…se mi posso permettere vai a vedere le risposte di molto tempo fa che davo su come fermare il cavallo e riparti ad abituralo a fermasi così come detto. in generale in arena puoi usare il filetto con martingala e chiudi bocca, ma ripeto non è il morso che ferma il cavallo ma il suo addestramento…. vedi se trovi traccia nelle risposte vecchie altrimenti troviamo un altra soluzione… auguri di buone feste!

Buon giorno, vedendo la sua disponibilità le spiego in breve.
Il cavallo è stato comperato da me da poco tempo, dove l’ho acquistato mi hanno detto che era montato in piano, in maneggio, con un filetto.
Dopo una settimana che era con me e ormai direi ambientato l’ho voluto provare, il cavallo si è comportato bene in passeggiata ma non come avrei voluto, io ho montato un filetto normale, ma il cavallo al momento della richiesta di stop continuava ad andare senza " sentire " il filetto, dopo di che ho voluto provare in compagnia di altri cavalli ma si è comportato esattamente alla stessa maniera.
Ho deciso allora di montare un morso snodato con aste come le avevo già scritto ma il cavallo continua a schiumare dalla bocca, e non mi sembra del tutto adatto a lui…il mio attuale pensiero e quello di provare a montare un morso semisnodato a leve piuttosto corte. Secondo lei è un idea fattibile?, il morso snodato secondo la mia opinione costringe troppo il cavallo e lo ritengo troppo severo. grazie mille per le sue risposte sono utilissime !!

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

ciao Luca
dovrei vedere per darti un consiglio… in ogni caso due cose da tenere presente:
A) morso a leve: penso che tu ti riferisca ad un morso tipo "bob loomis" o 7 inches…dovrebbe essere un morso "simpatico" leggero non impegnativo, adatto alla passeggiate così come al lavoro in maneggio vedi http://www.profi-tack.de/documents/products/Zoom/b-70.jpg
B) morso semirigido a cui ti riferisci ovvero barra diritta (high port, medium port o low port) altro morso ottimo per passeggiate a lavoro vedi http://pictures.gomeier.com/392/1/img_3839kopie_p1.jpg
se tu hai problemi lo so che è una scoacciatura ma devi tornare in maneggio e lavorare chiedendo al cavallo una volt a che tu applichi una forza al morso che il cavallo fletta la nuca e non ressita alla tua mano…. piuttosto che cambiare morso attento al barbozzale che potrebbe essere troppo fine ed infastidire il cavallo… questo solo per darti alcune idee… fammi sapere

La tua risposta

Prego per rispondere.