lavoro in circolo

Da un po di giorni mentre lavoro in circolo a mano dx, il cavallo tende a correre, buttarsi sulla spalla interna e ogni tanto cede con i posteriori come se quasi si volesse sedere, quale potrebbe essere il problema?

  • Ospite ha scritto 11 anni fa

… di sicuro ha capito che il suo cavaliere può essere gestito o meglio può essere, "portato" dove lui vuole…. si deve ritornare da capo…. si deve riiniziare a lavoralo alla corda, per poi lavorare alla corda con una persona su, per poi iniziare il lavoro sulla pista al passo per poi passare al trotto e forse tra un paio di mesi andare al galoppo…. ogni scorciatoia farà ritornare il cavallo all’inizio….
la Motivazione: l’umo è un animale che riesce a demotivare tutti… la difficoltà con i cavalli è motivarli per fare in modo che abbiano voglia di condividere le loro esperienze con noi… obbligarli… non paga!

grazie, è stato chiarissimo.
Abbiamo un cavallo in scuderia che tira sempre verso la staccionata e una volta raggiunta comincia lo spettacolo, fino ad imoennarsi e poi ribaltarsi su se stesso, secondo lei quale può essere la motivazzione, tenga presente che in passeggiata si comporta quasi (e dico quasi) bene.
ATTENDO UNA SUA RISPOSTA

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

side pass
in generale è una cessione alla gamba dove il cavallo sta diritto,
nella cessione alla gamba il naso è verso la gamba che spinge (naso a destra se stai andando verso sinistra)
appoggiata al contrario il naso guarda verso la parte in cui il cavallo sta muovendosi. spero di essere stato chiaro. quando il cavallo lavora nel trail sulle barriere questo si chiama "half pass" e il cavallo diritto si porta a fare dei passi laterali senza passaggio degli anteriori per evitare penalità

Mi tolga una curiosità, nel sid pass il naso del cavallo deve guardare nella direzione dove è rivolto oppure in quella opposta? OVVERO IN UN SID PASS A DESTRA IL NASO DEVE STARE A SINISTRA O A DESTRA?

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

devi avere molta pazienza.
usa una martingala ad anelli che aggiusterai a circa 20 cm dalla gola del cavallo e che ti aiuta a tenere le mani in posizione.
devi raccogliere di continuo deve abituarsi

Tenga presente che il cavallo lavora da circa un mese ed è stato montato una decina di volte, e tenga presente che io non sono un professionista, per quanto riguarda il lavoro della spalla ho già notato dei miglioramenti, l’altro consiglio che le chiedo è il seguente.
mentre lavoro lungo il perimetro cede con la nuca quando lo fermo a volte alza la testa che lavoro mi consiglia per correggere l’errore?

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

ciao
certo che c’è un problema.
fai questo tentativo, metti il peso all’esterno e al trotto, prima di tutto, in circolo fleti il collo di circa 20° a dx e a sx. poi prova al galoppo.
se persiste hai una range di cose che possano essere accadute che vanno da un problema di artrite sino ad arrivare a Wobler. per cui prenditi almeno una settimana di cerchi al trotto testa dentro e testa fuori come detto sopra. fammi sapere

La tua risposta

Prego per rispondere.