la giusta sella

salve,le scrivo perchè ho un problema con la sella,uso una sella da reining di 16“,acquistata perche quella di prima mi pelava il cavallo sulla schiena in prossimità della fine della sella,poi ho cambiato cavallo (avevo una paint molto strutturara)e ora ho un quarter,la sella mi ha pelato anche questo cosi che ho cambiato la sella ma il problema rimane.può essere un problema mio di assetto?visto che con entambi i cavalli e entrambe le selle benchè le selle avessero caratteristiche diverse mi hanno dato lo stesso problema?

  • Ospite ha scritto 15 anni fa

grazie mille per aver risposto,mi ha capito,i miei dubbi sono nati proprio perchè mi sembra strano che due selle diverse mi abbiano dato lo stesso problema con due cavalli per questo ho iniziato a dubitare del mio assetto(pensavo forse di rilassarmi troppo e di arretrare sulla schiena facendo cosi molta pressione)guardando il sottosella noto che nella parte posteriore è molto più sporco sinonimo penso di una cattiva distribuzione del peso.usando la sella della mia ragazza una sella modello barrel con gonna rotonda sebbene un po piccola per me è un 15,5 `(sono 185 cm per 83 kg)non succede niente,non ho confrontato gli arcioni,però una cosa che ho notato è che la mia la sella sta un po inclinata forse ha un arcione stretto?la ringrazio anticipatamente..cordiali saluti federico

  • Ospite ha risposto 15 anni fa

Dopo la tua risposta, penso che sia importante per te cambiare sottosella
verifica anche il fatto che mentre cavalchi tu tenga una posizione verticale. quando la sella è ben centrata sul cavallo e tu sei in sella devi sempre misurare due dita tra l`arcione ed il sottosella/garrese. Poi importante per cosa usi la sella agonisimo o passeggio?

Ciao Federico
innanzi tutto spero che la sella da 16“ sia della tua misura, perchè non c`entra come è conformato il cavallo con la dimensione del seggio (per stare su una sella da 16“ dovresti pesare + di 80kg ed essere ben piazzato). A quanto capisco il tuo problema è che probabilmente (se non ha l`arcione spezzato)la forma dell`arcione non si adatta alla forma del dorso del tuo cavallo o del garrese: tieni presente che ci sono molti sottosella speciali che ti potrebbero aiutare…. l`assetto è difficile che c`entri, fammi sapere se ti ho capito!
ciao
Ferruccio

La tua risposta

Prego per rispondere.