info urgenti

ciao, ho un cavallo Hispano-arabo castrone di 13 anni ed ho un problema. L` ho comprato due mesi e mezzo fa,gli ho utilizzato fin da subito un morso vaquero e sembrava che andasse tutto bene fino a qualche giorno fa,quando ci siamo accorti che quando andava al galoppo e lo si voleva fermare non c`era verso di riuscirci. Il proprietario del maneggio ossia colui che me lo ha venduto mi ha detto che gli ho procurato un callo in bocca, io penso non sia possibile in così poco tempo, anche perchè cambiando il tipo di morso ora funziona alla grande. La mia paura è che questo sia un vizio del cavallo e che si abitui anche a questo morso e non mi si fermi più di nuovo. Tengo a precisare che nell` andatura al passo o al trotto il mio cavallo mi ha sempre obbedito,anche con il morso precedente!! Dammi presto una risp Inoltre quando esco in passeggiata con altri cavalli, si mette subito in competizione non riuscendolo più a tenere al passo,continua a fare un trottino cercando di superare gli altri, invece se lo metto davanti a tutti aumenta il passo e si mette in appoggiata per paura che l superi qualcuno. Dammi una mano, grazie mille!!!!

  • Ospite ha scritto 18 anni fa

dalla tua descrizione, cambiata dalla precedente, mi sembra di capire che il cavallo: non ha un rapporto di fiducia con tè, e ha capito che può fare così e può averla vinta.
La cosa è seria ovvero devi ripartire a creare un rapporto nuovo, non è una cosa da internet, ma ci provo:
quando un cavallo ha piccoli o grandi rifiuti, è perchè impone la sua volontà alla tua, probabilmente ha vinto qualche volta questo suo tira e molla, e adesso si è rafforzato nella convinzione che ce la può fare a non fare certe cose: io con cavalli che conosco dopo essermi accertato che ho sotto controllo una serie di dati: che il cavallo è sano etc etc mi impongo e lo porto subito dove voglio. COntinuando ad impormi di solito (dico di solito perchè ogni cavallo e` un mondo a parte) il tutto si riporta nella norma: il cavallo pauroso rimane pauroso, ma si abitua alle cose, si spaventerà ancora ma nello stesso tempo avendo creato un rapporto di rispetto (ordine / eseguzione) con pazienza si calmerà e i tuoi aiuti prevarranno sulle sue paranoie e paure. non chiedermi tempi: il come è dalle piccole cose: se mentre lo accudisci lui si sposta e ti spinge tu riportalo in centro, tu vuoi una volta di 10 m e lui la fà di 8m correggilo, il tutto nasce dal rispetto e dalla precisione in campo, poi nell`uscire magari a mano prima e cercare di capire il perchè fà così.
A mia esperienza ci possono essere più ragioni de suo comportamento: brutte esperienze, averla avuta vinta troppe volte etc: di sicuro
A : non è semplice e devi valutare tu se hai capacità sufficenti
B : valuta l`aiuto esterno di un istruttore capace (che sia anche un addestratore)
C : valuta sempre freddamente costi e benefici (io molto tempo fà non lo feci ed il risultato fu che persi moltissimo tempo dietro ad un cavallo abbastanza paranoico simile che poi mi premiò ma per tre anni mi fece dannare)
A mia esperienza devi creare per “riaddestrarlo“ un punto “zero“ vuoi con metodi dolci o coercitivi su cui partire a ricostuire un rapporto

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

scusa se insisto ma il problema è quando esco da sola o in compagnia, perchè nel tondino dove lo faccio lavorare è bravissimo,ubbidiente e non c`è nemmeno tanto bisogno di tirare le redini. quando esce invece è diverso!a volte poi si impunta che non vuole uscire dal maneggio, fa finta di andare poi tutto d`un botto stoppa e si gira velocemente per tornare e se lo vuoi fermare per farlo rigirare si alza un pò!!!
che devo fare? non dirmi di darlo via!!!

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Francesca, il lavoro deve essere quello di base:
le tre andature, raccoglierlo, ginnasticarlo e far in modo che risponda ai tuoi aiuti senza farti tirare le redini

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

grazie mille per aver risposto così velocemente!!
che tipo di lavoro mi consigli di fare con il tipo di cavallo che ho?inoltre devi tener presente che ha già 13 anni!!anche se ce l` ho da poco non riuscirei a ridarlo indietro!!!

  • Ospite ha risposto 18 anni fa

Due le cose o ti piace e quindi lo metti al lavoro e fai in modo con tempo tecnica e volontà di farlo lavorare come vuoi tu o ridallo indietro e prendi un cavallo più alla tua portata, scusa la franchezza. Per quello che riguarda il morso se ne hai trovato uno che funziona brava, se la tua mano è dolce e sai cosa fare per gestire il cavallo non è un problema; il problema in passeggaita si risolve quando tu avrai in “mano “ il cavallo ovvero riuscirai a gestirlo bene
Ferruccio

  • Ospite ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.