Buongiorno!
Le scrivo perchè ho dei dubbi sul comportamento che la mia cavalla ha da un paio di mesi a questa parte!
dunque..la cavalla in questione è un argentina di 12 anni,la cui prima effettiva proprietaria sono io…prima che io la acquistassi 2 anni fà,i suoi unici proprietari sono stati i grandi centri equini che provvedono a smistarli in varie zone!ha un addestramento di monta americana e sin dalla prima volta che l ho montata nn ho riscontrato nessun tipo di problema,se nn il rapporto kn l uomo…era schiva,non si faceva avvicinare facilmente e non prendeva nemmeno il cibo dalla mano!poi per fortuna,con tanta pazienza le cose sono cambiate..e credevo che il mio binomio fosse ormai completato! ma da un paio di mesi a questa parte,ho paura a salirci in groppa! per quanto da terra il suo rapporto kn l uomo sia comunuque sempre docile,già solo portandola fuori alla longia per farla passeggiare un pò,mostra un carattere molto forte…dalle sgroppate,a qualche impennata e via dicendo..specifico non verso di me cmq! ora…qeusto potrebbe essere dovuto al fatto che sia stata spostata da circa 5 mesi in una stalla molto spaziosa dove per il momento è da sola,mentre prima invece viveva in un piccolo paddok con altri cavalli vicino?io sicuramente la cavalla ho intenzione di tenerla a vita…a breve adotterò una cavallina atassica per far si che si facciano compagnia…crede che questo possa contribuire al farla essere meno nervosa? o devo adottare qualche comportamento specifico nei suoi confronti? e io come posso fare per riacquistare la fiducia nel montarla?mi mancano molto le passeggiate sulla sua groppa,ma ora ho davvero paura per la mia e sua incolumità! ammetto forse di esser un pò sottomessa dalla mia cavalla,ma sono assolutamente contro fruste e metodi forti! la ringrazio in anticipo per la risposta e le chiedo scusa se mi sono dilungata!
Silvia.
- Ospite ha scritto 12 anni fa
per le lunghe passeggiate nn c’è problema…le faccio sempre abitualmente!e,sgroppate a parte,ultimamente almeno quelle non sono cambiate! ora la sto riabituando alla mia presenza…proprio questa mattina me la sono strigliata e coccolata per piu di un ora! domenica farò la prova del nove…incrocio le dita!e le farò sapere com’è andata!per il recinto…sto tentando in tutti i modi di metterne in atto uno d quelli facilmente smontabili…di modo che ogni volta io possa fissarlo e poi toglierlo,visto che il terreno nn è di mia proprietà!spero di riuscire a trovare gli elementi giusti per comporlo! grazie mille per tutto…le farò sapere!
Silvia
- Ospite ha risposto 12 anni fa
ciao, capisco! allora facciamo un lavoro intelligente: prima di tutto trova una ccordo per metterla in recinto durante il giorno… chiedi al fattore un recintino e che te la metta fuori: un animael come il tuo ha necessità di stare fuori il più possibile!!!!!!!! secondo prima di lavorarla girala alla lunghina 20 minuti, terzo, e ti parrà strano, dopo averla montata fai delle lunghe passeggiate dove la porti a brucare l’erba, inseme a te … per conoscervi meglio e per reinizare un rapporto di collaborazione.
- Ferruccio Badi ha risposto 12 anni fa
al momento le do solotanto fieno cm alimento…mangime nn gliene ho mai dato…e l erba gliela dò solo nel periodo estivo! purtroppo poi ho la possibilità di lasciarla al pascolo solo occasionalmente,quando in concordo kn un vicino di casa,mi libera il suo recinto dal bestiame per metter dentro la mia cavalla,nn avendo a disposizione un pezzo di terra tutto per me purtroppo!credo che incida parecchio anche il fatto che mi vede di meno…avendo cambiato orari lavorativi,ho soltanto 3 mezze giornate libere da dedicarle totalmente,a parte la domenica!mi corregga se sbaglio,ma credo che anche questo possa aver influito! in sostanza cmq la dovrei riaddestrare giusto?o meglio cercare di riportare il suo comportamento ad essere tranquillo…ma nn è che se le metto su la sella adesso mi ritrovo a volare chissà dove?! in ogni caso nn ho purtroppo la possibilità di spostarla x rivolgermi ad una persona specializzata,primo perchè nn sono in possesso di un trailer di mia proprietà e secondo perchè nn avrei la disponibilità economica per affrontare la spesa!sono un pò kn le mani legate da quel punto di vista! nn ho altra scelta che armarmi di coraggio e autorevolezza..giusto? grazie dinuovo.
Silvia
- Ospite ha risposto 12 anni fa
ciao, i fattori ambientali sono quelli che hai cambiato. inizia a toglierle senza farti prendere dalla compassione il mangime e mettila solo a fieno, e se puoi erba, chè è l’alimentodei cavalli, non i cereali. secondo lasciala in paddock il più possibile, pensa che è abituata a stare in paddock e si sente libera di correre e slatare quando ne ha voglia. in più fatti aiutare: vai se hai un trailer portala a lavorare con qualcuno che ti possa aiutare, un istruttore di M.W. con cui parlando tu spieghi il problema. un animale libero quando viene intrappolato in un box , si sente in gabbia, la mancanza di suoi simili certo ne influisce il comportamento essendo animale da branco, quinid l’inserimento di una cavalla sarà utile, ma poi il raffornto sarà sempre tra te e lei e quindi dovrai affrontarla per ristbilire l’ordine delle cose: tu proprietaria lei cavallo, dovrai riguadagnare la sua fiducia e quindi ti assicuro che la frusta non serve, dovrai farti vedere sicura e leader del binomio. e questo solo tu sai se lo puoi fare da sola o con l’aiuto di un buon tecnico. fammi sapere
- Ferruccio Badi ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.