Capire che monta ha.

Ho comprato da un privato un cavallo prima che quest`ultimo non lo vendesse al macello, ora vorrei capire come faccio a sapere se è abbituato alla monta inglese o quella Western, visto che il vecchio proprietario non ha la più pallida idea visto che non l`ha mai montato?
Scorpo che con il lavoro alla longuina non vuole girare in senso orario cosa posso fare?
Grazie

  • Ospite ha scritto 20 anni fa

Io ho fatto solo la prova di montarlo a pelo con una briglia di corda senza morso e utilizzandola con una sola mano e ho provato a dargli in comando di girare solo spingendo le briglie facendogli pressione sul collo, lui rispondeva eseguendo i comandi. Che ne pensi?

  • Ospite ha risposto 20 anni fa

Ciao,
per email è improbo questo compito che mi assegni: ma vedo di aiutarti:
la prima cosa mettici su una sella se ha quella western tii faciliterà il compito: prova a girarlo alla longe con la sella: vedi le reazioni e inizia a capire:
Redini e guida: se è un argentino è abituato ad una mazzetta particolare: non in appoggio ma con una leggera pressione, se è inglese risponde alla redine diretta e di apertura (tiri e lui gira)
verifica anche questo:
in ogni caso se non sei proprio esperto chiama un tuo amico che ha esperienza e fallo montare da lui.

Molto probabile argentina: tu lo montavi e quindi sai quanto tiravi le redini: se le tenevi mediamente tese e lui girava Argentina direi mentre se le tenevi molto lente a solo le appoggiavi con delicatezza Western: in ogni caso ti vedrai che ti divertirai

La tua risposta

Prego per rispondere.