Cambio di Comportamento Cavallo

Salve Dott.ssa, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cambio di comportamento della mia cavalla nell’ultimo mese.
Ho una Cavalla di 18 anni che ho da 8 anni,ha un temperamento tranquillo ed è abbastanza timorosa , suppongo che abbia avuto dei traumi da proprietari precedenti, nel corso degli anni ho instaurato un legame di fiducia con me e le sue paure sono quasi del tutto scomparse come ad esempio tirare se veniva legata, farsi accarezzare sulla nuca, gesti improvvisi , alzare un qualsiasi oggetto e subito lei si spaventava in maniera esagerata, tutti queste paure le ha superate , da anni ormai, grazie a un lavoro costante tra me e lei . Si è quindi instaurato un rapporto di completa fiducia. Ultimamente ho cambiato maneggio e quindi abitudini che hanno potuto destabilizzarla;
Lei purtroppo non è stata in paddock, nel maneggio precedente, ma in genere ogni giorno la mattina veniva liberata nel recinto due ore e poi fatta rientrare in box, il rapporto con altri cavalli non è mai stato un problema si è sempre avvicinata e mai tirato calci o morsi ma è sempre stata tranquilla.
Nell’ultimo mese mi sono spostata in un altro maneggio dove ci sono dei cavalli allo stato Semi-brado, per il suo benessere volevo provare a liberare anche lei. All’inizio provai a liberarla nel campo vicino a questi cavalli , e lei è stata tranquilla, dopo di che la liberai totalmente e lei subito si avvicinò a due cavalli (un castrone e una femmina) la femmina le dato un calcio e lei da quel giorno non ne vuole sapere di avvicinarsi a nessun cavallo che lei tira le orecchie indietro e li scaccia e vuole subito tornare in box.
Da qualche settimana ha cominciato a tirare le orecchie anche a me , atteggiamento che non ha mai avuto e quando la accarezzo nel collo oppure la pulisco certe volte prova a mordermi (atteggiamento che assolutamente non ha mai avuto nei miei confronti e in quelli di nessun altro). Inoltre accanto al suo box ci sono due cavalli uno da un lato e uno da un altro, tra i box i cavalli possono vedersi perchè ci sono delle griglie e lei si litiga di continuo con uno dei sue sopratutto, difatti le farò mettere dei pannelli cosi non si vedono.
Mi potrebbe dare qualche consiglio, sopratutto per quanto riguarda questi atteggiamenti nei miei confronti e nel fatto che non vuole stare con gli altri cavalli?
Grazie in anticipo,
Ange

  • Ospite ha scritto 3 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.