Ciao Simone
volevo chiederti ogni quanti giorni posso mettere il catrame sotto gli zoccoli del mio cavallo (va bene ogni 15 giorni o devo aspettare che vada via quello messo prima?) e se va spalmato anche all`esterno.
Grazie.
- Milena ha scritto 22 anni fa
Ciao Milena! Finalmente mi scrivi! Era da un po` di giorni che non c`erano nuovi topic! Io tendo a usare poco i cosmetici dell`unghia. Chiaro che però dipende dalle condizioni dell`ambiente in cui vive il cavallo: tipo e gestione della lettiera, paddock, umidità… che influenzano le condizioni dell`unghia. Se suola e fettone sono secchi, evita di mettere catramina troppo spesso, se invece sono molli e umidi puoi permetterti di applicarla settimanalmente. Invece per la muraglia, se non ci sono segni di rammollimento sotto alla corona, non usare catramina. Mi spiego: io uso la catramina solo se ce n`è bisogno, ma non usualmente. Il mio consiglio perciò è il seguente: usala quando la suola è molle e umida, anche a causa di un box malgestito. Anche con frequenza settimanale. Quando invece trovi suola e fettone secchi, evitala fino a quando non si presenta la necessità. Spero che la risposta sia soddisfacente… mah?! ciaooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 22 anni fa
Grazie Simone!!!
i tuoi consigli sono sempre ultrapreziosi e soprattutto arrivano subito.
Lo zoccolo non è molto mollo: è solo che preferisco sia secco piuttosto che troppo mollo. Dovrò cercare una via di mezzo!!! Grazie.
Milena.
- Milena ha risposto 22 anni fa
Ciao Milena, ricordati che uno zoccolo morbido comunque è uno zoccolo elastico e sano. Magari ingrassalo pure un po` meno, se vuoi, ma evita di ottenere zoccoli troppo duri, altrimenti rischi setole e talloni contratti. Non spaventarti: non è che lo zoccolo debba essere però inzuppato d`acqua. Ciaooo e fatti sentire presto!! Sta all`occhio all`home page: se ti interessa, ci sarà un nuovo articolo di mascalcia.
- Simone Ferrian ha risposto 22 anni fa
Ciao Simone
ho fatto così: catramina sulla suola (per proteggerlo dall`umidità del box) ogni settimana circa (senza esagerare, però) e grasso all`esterno ogni 3-4 giorni: Che ne pensi?.
P.S Ho l`impressione che la catramina che ho acquistato di recente (di pino) duri troppo poco. Lo zoccolo ridiventa chiaro dopo qualche giorno. Forse la qualità è scadente?
Ciao!!
Grazie ancora.
Milena.
- Milena ha risposto 22 anni fa
Ciaooo
Bene, penso che tu abbia agito bene. Se ritieni che la catramina non duri abbastanza, invece di una volta la settimana, applicala due volte, evitando il fettone. Poi quando finisce magari prova un`altra marca. Ricordati di sospendere la catramina una settimana prima della ferratura, altrimenti il maniscalco si lamenterà per la “salute“ della sua raspa e dei suoi attrezzi. Si sporcherebbero di catramina. ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.