Buongiorno, mi chiamo Francesco, ho 25 anni, sono un principiante, sono andato solo al passo e al trotto, ho fatto 5 o 6 lezioni con un`esperta e sono andato 2 volte in passeggiata.
Le faccio questa premessa, perchè sono intenzionato a farmi una bella vacanza avventurosa a cavallo, anche di una settimana.
Pertanto volevo chiederle se con la mia poca esperienza è rischioso il trekking di 7 giorni, mi consiglia solo un week-end o è troppo anche solo il fine settimana???
Infine, conosce qualche posto che organizza questi trekking? Io sono di Ancona, ma non ho problemi a spostarmi eventualmente in altre regioni.
La ringrazio moltissimo.
- Estwood ha scritto 21 anni fa
Caro Francesco, penso che il trekking di sette giorni sia un po` troppo per lei, inoltre le garantisco che le strutture che organizzano trekking di quel tipo sono veramente poche (molto poche) in Italia. Cominci con un trekking di due giorni e si accerti che si tratti di un programma “leggero“, con poche ore di sella al giorno. Per potere effettuare con tranquillità viaggi a a cavallo di più di un giorno è necessario un buon allenamento fisico ed il “condizionamento“ alla sella. Per le strutture dove potere effettuare questa escursione c`è solo l`imbarazzo della scelta; se va in Toscana, Umbria o Marche (o in altre regioni a lei più lontane) tenga conto che la legge richiede il possesso di brevetti professionali per coloro che fanno questo lavoro (brevetti rilasciati dalle regioni e non dalle Federazioni, associazioni, ecc.); per la Toscana può rilevare l`elenco dei professionisti abilitati sul sito http://www.guideequestri.org.
Cordiali saluti
Marco Laurenti
- Marco Laurenti ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.