Tosse!

Caro Dott. Simone, con il mio cavallo argentino di 16 anni penso di averle provate proprio tutte per tentare di debellere una bronchite cronica ostruttiva ( a detta dei vari dott che l`hanno visitato). Circa 5 anni fa, in seguito a broncoscopia, i bronchi risultavano pieni di catarro, trattato con cortisone e molto movimento. La tosse era sparita per ritornare circa 2 anni fa. Stesso trattamento ma con scarso successo.
Ritrattato con Dexadresson Forte 10cc ogni altro giorno per 5 somministrazioni. Si è bloccato con rischio laminite. Ho fatto fare esami ematici dopo 3 mesi e risultava positivo a Streptococco bovis. Trattato con Equimucil ev, Excenel e Combiotic secondo consigli vet. L`alimentazione viene effettuata con wafer di buona qualità e un po` di fieno tenuto a bagno 12 ore. Ti premetto che non è chiuso in box. Ogni tanto purtroppo ha alcuni colpi di tosse secca. Vorrei passare al fieno disidratato. Consigliami! Grazie per la risposta.

  • Catia ha scritto 16 anni fa

più di così non puoi fare, deve vivere in paddock e il fieno aiuta ma non fa miracoli. è una patologia cronica e progressiva. continua coi mucolitici ed escludi una micosi polmonare. il fieno disidratato non risolve. se vuoi ti do il numero di uno del settore della medicina interna… da come scrivi mi sembra che tu sia del veneto…?

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.