Buongiorno dottore!Sono indecisa se tosare o no la mia cavalla: 1) perchè non sono sicura che se lo lascia fare 2)vorrei perchè appena iniza a fare un po` di galoppo suda molto 3) però ho paura che uscendo fuori in passagiata generalmente al passo..(a parte qualche campo su cui fare qualche galoppata) prenda freddo…oppure che le si raffreddano i muscoli col rischio di prendersi qualche strappo …..ho pensato di metterle una coperta anche in passeggiata…ma l`ho scartata perchè magari rimane impigliata nei rami quando si va nei boschi!Lei cosa mi consiglia di fare sempre che la cavalla sia d`accordo nell`essere tosata?(anche perchè penso che non sia mai stata tosata!)Grazie se mi risponderà……
- Denari Caterina ha scritto 17 anni fa
Scusi dottore, ho un`altra domanda da porre!Volevo sapere su quali terreni in passeggiata è possibile galoppare o trottare, spesso uscendo in passeggiata mi capita di percorrere un sentiero tipo mulattiera con un fondo di ghiaia ma di terra battuta, a mio parere un po` duro per galopparci, i miei compagni di “viaggio“ invece ritengono che sia adatto in quanto comunque il sentiero non ha sassi, ma è “liscio“!E` sbagliato oppure no galoppare su sentieri così? Mi è capitato di galoppare per brevi tratti ma solo due volte…può essere successo qualcosa alla mia cavalla?Quali sono i rischi ad andare su terreni troppo duri?Grazie per la risposta…….
- Denari Caterina ha risposto 17 anni fa
Attendo risposta…se vorrà!!!Grazie…
- Denari Caterina ha risposto 17 anni fa
ciao Caterina, la tosatura non è un problema per le passeggiate anche se vai al passo. se suda tanto tosalo pure ma quando è in box usa una coperta. per il galoppo sarebbe meglio privilegiare i terreni non troppo duri quindi la strada che hai descritto non va molto bene… anche se è capitato parecchie volte anche a me di galoppare su strade di quel tipo. ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.