tendinite dietro il ginocchio

Gentilissimo Simone, al cavallo di una mia amica (un quarter di 10 anni che viene usato esclusivamente per passeggiate e lavoro in piano) è stta riscontrata una tendinite dietro il ginocchio dell`anteriore dx.
Desidererei sapere se può dipendere dall`ultima ferratura in quanto osservando bene gli anteriori del cavallo, il dx sembra più largo del sx e pare che il cavallo appoggi divrsamente….. oppure l`appoggio può essere una conseguenza del dolore ? Un grazie anticipato. Marina

  • MARINA ha scritto 20 anni fa

Ciao Marina. Non posso escludere la possibilità che la tendinite dipenda dalla ferratura. L`ultima ferratura è stata effettuata da un maniscalco diverso dal solito? Oppure è stato cambiato il tipo di ferratura? La proprietaria ricorda quando è iniziato il problema? Il problema è iniziato dopo un evento traumatico, una gara, un trasporto, la ferratura? Un`accurata anamnesi ci può suggerire il rapporto di causalità fra tendinite e ferratura, ma ahimè, è difficile dimostrare la colpa della ferratura! Quanto meno devo avere risposte precise alle precedenti domande. A presto!

Puoi inviarmi delle foto degli arti anteriori: una foto di fronte e una lateralmente al cavallo e magari una con gli anteriori visti da dietro (sempre lateralmente ma un po` più indietro). Invia le foto a coffinfeeder@tin.it ciaoooooooo

Ciao Simone, come al solito sei velocissimo nelle risposte. Informo la mia amica, nonchè proprietaria di Sonny di leggere la tua risposta e di informarti. Intanto grazie.
Marina

  • MARINA ha risposto 20 anni fa

Gentilissimo Simone ti scrivo x il problema esposto da Marina riguardo a Sonny, il quarter con la tendinite all’anteriore SINISTRO.
Il cavallo è stato ferrato sabato 22 Maggio, la zoppia è cominciata venerdì 28.
Premetto che il maniscalco ferra Sonny da anni e nn ha mai avuto problemi, qst volta xò mi sembra che qlche cosa nn sia andata bene.
Nn sò se qst sia la causa della zoppia, il veterinario xò ha consigliato, nella prossima ferratura, di abbassare un po’ i talloni x aiutare la guarigione del tendine.
Cmnq nn escludo che la causa di tutto possano essere altre due occasioni.
– domenica 16 (mi sembra di ricordare) ho lavorato in campo facendo esercizi da reining molto blandi ma che abitualmente nn faccio
– quando viene messo nel paddock fa sempre il matto x qlche minuto
In seguito ti manderò le foto come hai richiesto.
Il veterinario ha inoltre detto di nn fare assolutamente nulla se nn “riposo”. Io vorrei poterlo aiutare in qlche modo, ad esempio con impacchi di ghiaccio o acqua, xchè mi fa pena vederlo chiuso dentro il box!!! Cosa mi consigli?
Ti ringrazio x la tua disponibilità e a risentirci. Ciao Simona

  • Simona Carturan ha risposto 20 anni fa

Ciao Simona, da quello che mi dici, non sembra che la ferratura abbia avuto una rilevante responsabilità per il problema presente. Più facilmente la causa sembra essere stata un trauma acuto, uno scivolone o qualcosa di simile, visto che non hai fatto nessun allenamento intenso. La guarigione di un tendine è lenta, il riposo è importante. Se vuoi, puoi applicare creme antinfiammatorie a uso umano tipo feldene o come dici, fare docce fredde all`arto (almeno 15 minuti al giorno). Senz`altro puoi portare il tuo amico a quattro zampe a brucare un po` d`erba: è una terapia il riposo, non una condanna alla reclusione. Quando, fra qualche decina di giorni, le cose miglioreranno, potrai concederti delle tranquille passeggiate al passo e su terreni regolari, come se facessi al cavallo una sorta di fisioterapia. Infine intensificherai le tue richieste fino a tornare a un lavoro normale. dubbi? ciaoooooo p.s.: abbassare i talloni serve per detensionare il flessore superficiale e la briglia radiale… di che tendine ha parlato il vet?

La tua risposta

Prego per rispondere.