Buongiorno, ringrazio anticipatamente per la risposta e passo alla domanda:
Ho acquistato a dicembre 2003 un puro sangue francese che in tutto questo tempo non ha dato segni di problemi (a parte le unghie fragili e che crescono pochissimo).
Quando l`ho comprato mi hanno detto che aveva avuto una tendinite a tutti e due gli anteriori e che era sato ben curato.L`unico inconveniente è che il cavallo presenta al tatto e anche alla vista dei tendini più grossi del normale. Non zoppica e non dà segni di avere dolore ma siccome ogni tanto mio figlio partecipa a qualche garetta di salto non vorrei che ci fossero dei problemi.
Grazie. Marina
- marina ha scritto 21 anni fa
E` normale in seguito a tendiniti,che i tendini si ingrossino (ventre di trota), fin che nn zoppica lo lasci stare cosi!!
Certo nn le garantisco che il cavallo continui ad andare dritto per sempre, xkè le tendiniti possono riacutizzarzi.
- bruno ha risposto 21 anni fa
La ringrazio molto per la tempestività della Sua risposta e mi permetto di disturbarLa ancora per un`informazione: c`è un qualche modo per “prevenire“ un`eventuale riacutizzazione della tendinite?! Marina
- MARINA ha risposto 21 anni fa
La corretta ferratura e la periodicita` di questo intervento in questo caso sono fondamentali.
Si potrebbe inoltre applicare al cavallo un ferro anteriore a pianella; anche un ferro rialzato ai talloni puo essere idoneo in quanto “alleggerisce la tensione ai tendini“, pero` bisogna essere sicuri che nn sussistano altre patologie per cui queste ferrature nn siano indicate, es formelle per il ferro rialzato e navicolite per la pianella.
- bruno ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.