salve ho un puledro paint maschio di 20 mesi vorrei sapere se è normale che non sia ancora sviluppato,in quanto non sono ancora scesi i testicoli,mi devo preoccupare?
- sara ha scritto 21 anni fa
Si, a quell`età se i testicoli non sono ancora discesi si ritiene che il cavallo sia criptorchide. I testicoli in condizioni normali scendono pochi giorni dopo la nascita, si può aspettare fino a qualche mese, ma a 20 mesi è praticamente certo che non raggiungano più la loro sede normale.
In caso di criptorchidismo precoce si può tentare un terapia medica con degli ormoni che favoriscano la discesa, anche se i risultati sono ancora controversi; in caso di criptorchidismo avanzato la terapia è chirurgica con l`asportazione delle gonadi ritenute. Le consiglio di far eseguire al più presto una visita veterinaria che accerti la patologia e di conseguenza di far oparare il cavallo. Il criptorchidismo infatti predispone all`insorgenza di tumori testicolari. Non esiti a contattarmi per ulteriori dubbi anche sulla mia posta personale al seguente indirizzo: dottor_gio@yahoo.it
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.






