Svezzamento asinella e successiva reintroduzione.

Buon giorno Dottore,
a fine marzo ho intenzione di svezzare una puledra asinella perchè avrà 6 mesi di vita. Attualmente, assieme alla giovane madre(primipara) le tengo in un ampio box di mt 4,20 x 4,20. Siccome altri locali li ho impegnati, pensavo di allontanare la puledra portandola x circa 15 giorni da un amico che ha box disponibili, e successivamente riportarla a casa e rimetterla nel mio grande box con la mamma. Che ne pensa???? Risulterà dopo 15 giorni già veramente svezzata, o ritornerà a cercar latte dalla madre anche se questa non ne avrà più? Oppure potrà succedere che la madre, non riconoscendo più la puledra, e contemporaneamente difendendo il territorio del box, caccerà malamente la figlia??? Grazie, saluto, Davide.

  • Davide ha scritto 19 anni fa

Non so il suo ordinamento aziendale come è messo ma la cosa ovvia da effettuare in questi casi è di allontanare il puledro dalla mamma un pò per volta cercando di ridurre le poppate gradatamente fino a una poppata al giorno per un periodo complessivo di 3 o 4 settimane, dopochè si toglie completamente il latte.

Ciao se i tuoi asinelli vivessero all`aperto il puledro a 4 mesi già mangia l`erba e entro il 7 mese sarebbe più ke svezzato….io nn vedo la necessita d dovere far svezzare l`asinello…cmq lo allontanerei gradualmente..

  • Matteo ha risposto 19 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.