Egregio Dr. De Giorgio,
mi chiamo Laura e ho 15 anni. Da 4 mesi posseggo un appaloosa, castrone,di 4 anni. In passeggiata e nel lavoro in piano � docile. Quando si tratta per� di entrare nel box, pulirlo,sellarlo… abbassa sempre le orecchie,talvolta provando a mordere. Inoltre,quando si trova vicino ad altri cavalli,sembra sempre voler calciare. Vorrei sapere se si tratta di un problema di comunicazione e come poter fare per risolverlo,senza passare a punizioni che mi sono state suggerite, ma che non condivido: schiaffi sul muso… La rigrazio e la saluto cordialmente. Laura
- bernardini laura ha scritto 17 anni fa
Egregio Dr. De Giorgio, la ringrazio vivamente per aver risposto alla mia domanda. Sì, questo comportamento si verifica con tutte le persone… Inoltre mi sono resa conto di aver sbagliato perchè, come lei ha detto, andavo direttamente dal cavallo senza tenere conto della sua “proprietà “. Seguendo i suoi consigli ho notato un notevole miglioramento del mio cavallo, riguardo all`accettazione dell`uomo in box. Per quanto riguarda invece il voler calciare trovandosi vicino ad altri cavalli… spero possa abituarsi alla loro vicinanza.
La saluto e la ringrazio nuovamente. laura
- bernardini laura ha risposto 17 anni fa
Carissima Laura,
prima di tutto dobbiamo provare a capire il perchè di questo comportamento. Il cavallo ha questo comportamento sempre nel box? Lo fa con tutte le persone? Lo fa solo in alcuni momenti della giornata? Una volta analizzata la situazione in cui questo comportamento si verifica, dobbiamo valutare se cambi del nostro comportamento e delle nostre azioni modificano la risposta del cavallo. Entro nel box e vado direttamente dal cavallo oppure mi muovo lentamente e appena il cavallo mi da attenzione positiva riduco la mia pressione allontanandomi? Evidentemente il tuo cavallo ha appreso che in questa sua modalità di comportamento, riesce ad avere minori fastidi nel box che ormai per lui è diventata una strettissima area privata. Prova a guidarlo ad una migliore comunicazione in box. Tieni aperta la porta del box, ma senza entrare, appena lui ti dimostra calma e attenzione positiva chiudi la porta e ti allontani. Una volta superata questa fase prova a fare un passo nel box, appena lui ti segnala calma e accettazione esci dal box, lo chiudi e ti allontani. In questo modo e con ulteriori fasi, il cavallo verrà guidato ad una maggiore accettazione dell`uomo in box. Questo processo nell`ambito della teoria dell`apprendimento animale viene denominato desensibilizzazione progressiva.
Fammi sapere come procede!
Ottima notte! Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 16 anni fa
Prego accedi per rispondere.