Stranezze del libro

Caro dottor Ferrian, ho da porle una questione che mi ha incuriosito molto. Ora le racconto e magari può spiegarmi lei qualcosa. Oggi ho comprato un libro che si intitola “Parola di Cavallo“ dell`autrice Kate Solisti-Mattelon. Il libro è davvero eccezionale. Racconta del rapporto fiducioso tra cavallo e cavaliere e l`amore che si dovrebbe instaurare con loro. Finito questo capitolo, in una buona parte del libro l`autrice propone determinate domande ove lei si risponde dando così voce ai cavalli. In alcune domande e risposte, l`autrice mi ha lasciato a bocca aperta, o meglio dubbiosa. Alcune domande sono: Lo spirito di un cavallo continua a vivere vicino alle persone che ama? Dove vanno i cavalli dopo la morte? Ci sono angeli custodi accanto ai cavalli? (che lei li chiama Luminosissimi angeli equini) e poi attribuisce ai cavalli qualcosa di più di semplici anime o pensieri, perchè per quanto possano essere grandi maestri di vita, meravigliosi compagni e animali eccezionali, sono pur sempre animali come gli altri! Questo mi lascia perplessa, quindi vorrei dei chiarimenti su certe domande. Grazie per la disponibilità.

  • ~Lucia R. ha scritto 20 anni fa

Tutto risolto. Ho avuto chiarimenti perfetti. Certe domande sono solo fesserie pure ai quali non ci si deve dare tanta attenzione. Grazie lo stesso. La pregherei se è possibile di cancellare l`intera discussione. Grazie ancora. (lo stesso post è nella sezione di Susanna Li Mandri, quindi se può cancellare la discussione anche lì le sarei estremamente grata.)

  • ~Lucia R. ha risposto 20 anni fa

Ciao Lucia R. Penso che nessuna domanda sia una fesseria, perché benché in ogni uomo ci sia un riflesso dell`assoluto, nessuno conosce la totale realtà delle cose, perciò nessuno sa se gli animali che noi chiamiamo inferiori abbiano o meno un`anima. Secondo alcune teologie anche i sassi hanno l`anima, secondo altre solo l`uomo ha un`anima. Nella cultura dell`antica Roma era aperta la discussione circa se la donna avesse l`anima o meno. A distanza di duemila anni si è arrivati a capire che se l`uomo maschio ha l`anima, allora ce l`ha anche la donna. Ora la nuova questione è: gli animali hanno l`anima?

La tua risposta

Prego per rispondere.