Buongiorno dottore.
Le chiedo un parere su delle schinelle che la mia cavalla (una psi) ha agli zoccoli posteriori ormai da tantissimo tempo.
Queste si sono formate questa estate quando lei si strappò i ferri crepandosi la muraglia.
Le shcinelle in inverno si sono un po` allargate ma la cavalla non zoppica assoluatamente e queste non si aprono mai più di tanto, rimangono sempre sotto una certa soglia.
Il maniscalco incidendo la zona a X tutto sommato non è riuscito a scaricare bene e farle passare. Rimane sempre una crepina che poi si apre man mano.La zona è inoltre ostica per tentare una sutura della schinella.
Cosa mi consiglia di fare, oltre ovviamente una cura costante dell`unghia con grassi appositi?
Sarebbe utile dare degli integratori tipo biotina o altro che migliori la qualità del corno?
Mi hanno consigliato di tapparle con della resina,e poi pennelarla sulla muraglia intorno per compattare la scatola cornea evitando che la pressione faccia aprire la crepa.
Può funzionare?
- samer ha scritto 18 anni fa
Mi perdoni ho fatto una stupidata ho continuato a chiamare schinelle le crepe quand si sta parlando di SETOLE!!! Mi perdoni ma ho appena parlato col veterinario per mezz`ora di schinelle e mi son rimaste in testa.
- samer ha risposto 18 anni fa
Ciao Samer, si avevo capito che parlavi di setole. Nella cura delle setole la cosa più importante è l`idratazione dell`unghia, con grassi e oli, da fare quotidianamente. Vanno valutate le qualità dell`unghia, la sua salute insomma. Se vuoi puoi inviarmi delle foto a simoneferrian@ilportaledelcavallo.it più che mettere la resina, bisogna fare un incavo (zufolo) a M sotto la setola e bloccarla all`origine con foro tondo. La ferratura va molto curata e non va raspata la muraglia. ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
va bene grazie mille ho capito!
LO suggerirò di sicuro al maniscalco la prossima volta!
Appena posso farò delle foto alle unghie della cavallina, in effetti son sempre piuttosto secche.
- samer ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.