Egregio Dott.
la mia puledra di 4 anni a fine gennaio ha preso un calcio da un altro cavallo con una ferratura da passeggio invernale (ramponi con punte in vanadium.
Oltre a bucare profondamente sono serviti 4 punti, é fuoriuscito oltre al sangue anche il liquido sinoviale
tra l´osso pastorale posteriore e l´osso coronario, ed una frattura a forma di v sull´bordo superiore del osso coronario. Ho portato la cavalla in clinica per due settimane, per le cure ed il veterinario gli ha applicato una specie di gesso in un materiale gommoso per 7 settimane. fatte tutte le lastre di controllo ecc. adesso il cavallo deve stare fermo al pascolo fino a novembre. il veterinario comunque mi ha detto che per le gare di reining (ha partecipato al futurity 2003 é un vero peccato) il cavallo non é piú adatto e che in futuro é meglio lasciare la puledra nel prato a fare la fattrice. Ho chiesto ad altri due veterinari uno specialista sulle fratture stessa risposta. Provo il terzo la ringrazierei per una celere risposta. Non vorrei assolutamente che la cavalla sofri per tanto escludo a priori infiltrazioni proposte da altri veterinari da ripetere ogni 30-60 giorni!
- Rudi ha scritto 20 anni fa
Ciao Rudi, certamente una frattura risalente a gennaio ha già portato a un modellamento osteo-articolare che neanche con un intervento potresti risolvere. Le infiltrazioni potrebbero portare qualche piccolo beneficio visto che la lesione risale solo a poco tempo fa`. Nessuno può farti prognosi anche se in un caso del genere non si può certo essere positivisti. La cavalla è giovane e magari potrebbe riservare delle buone sorprese, anche se la letteratura parla chiaro e dice né più né meno, le stesse cose che hanno già detto tutti. Infiltrazioni e riposo, pazienza e tanta speranza. dubbi? ciaoooooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.