Carissimo Roberto, volevo chiederti un parere personale sull`utilizzo dei puro sangue arabi.
Nel maneggio che frequento pratichiamo la monte western. Il proprietario sta vendendo una cavalla quarter da scuola buona e brava ma bruttina per acquistare un psa. Crediamo che tale scelta sia motivata più per un lato estetico di immagine che per altri motivi anche perché in tutte le altre scuole di equitazione non ho mai visto l`utilizzo di psa con allievi che salgono per la prima volta su un cavallo in quanto a detta dei più sono nevrili. Tu cosa ne pensi? Un caloroso saluto, Ciao Alessandro.
- alessandro ha scritto 20 anni fa
“se il cavallo è buono e bello non guardar razza o mantello“… ciao!
personalmente anche io condivido la generalizzazione che un cavallo di razza “insanguata“ sia meno indicato al lavoro con i principianti anche perchè di fronte ad una caduta o brutta esperienza che sfocia in tribunale bisogna provare il fatto fortuito… una razza tendenzialmente mansueta (e i cavalli quorter sono tendenzialmente dei colleghi di lavoro proprio per la loro storia), l`età non giovanissima ecc. portano a ridurre i rischi e le ripercussioni con belle attenuanti… un cavallo nevrile ( magari è buono come il pane e non sà di essere un arabo…) magari giovincello per un lavoro di scuola -a mio avviso- è un po pericoloso a livello di esposizione al rischio ed alla gestione delle risorse umane: immagina se un allievo non si sente sicuro su un cavallo che dovrebbe essere nave-scuola…. molla il colpo! il mio consiglio è aspettare a vendere la cavalla “sicura e conosciuta“ in attesa di provare in tutte le salse il nuovo probabile acquisto per non avere cattive sorprese.
un saluto
- desultores@tiscali.it ha risposto 19 anni fa
Caro Roberto, ti ringrazio per la velocità della risposta. Il problema è che io non c`entro nulla altrimenti, se fosse mia, mi terrei la buonissima e bravissima quarter. La maggior parte delle persone che sale su questi cavalli penso non si renda conto dei rischi che una brutta caduta può dare!!!!
Ho saputo, addirittura, che gli arabi comprati in questo maneggio provengono dalla Polonia e venduti perché dismessi dalle gare di galoppo negli ippodromi. Credo per questo che siano poco indicati per dei principianti, non credi? Ci sentiamo, un saluto Alex.
- alessandro ha risposto 19 anni fa
si, confermo, sono arabi dell` ippodromo di Varsavia, massacrati e impauriti che non hanno nulla a che fare con Arabi sani e tranquilli. Per loro ( quelli di Varsavia) servono persone in gambissima per rimetterli a posto: ne hanno passate tante, dalle botte, alla droga, al rischio macello, al doping, a viaggi interminabili spesso massacranti…Se vengono riabilitati danno risultati ottimi ma è un lavoro lungo e complesso e di certo un principiante non è proprio la cosa migliore. Invece esistono allevamenti che addestrano Arabi dolcissimi e li fanno crescere sani e equilibrati. Sempre di arabi si tratta ma con delle garanzie in più…
- aly ha risposto 17 anni fa
Non guardiamo la razza ma il singolo cavallo…io monto un purosangue arabo fin da principiante…magari non sa di essere arabo, ma sa di essere stallone, eppure è fantastico, lo usano anche i bambini!!
In ogni caso non si dà via una quarter per nessun motivo…e di sicuro non x motivi estetici…ovvio l`arabo è il più bel cavallo che esiste, ma i quarter sono forse brutti? ma non può tenerli entrambi???
- chiara ha risposto 17 anni fa
per favore, non usiamo il termine 2usare“. Grazie.
- aly ha risposto 17 anni fa
scusa, hai perfettamente ragione!! comunque lo amo alla follia!!!
- chiara ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.