Puledro maltrattato

Salve, io vorrei prendere un puledro che è sta per essere mandato al macello. Il suo proprietario quasi non sapeva neanche di averlo.Io non so ancora che età abbia, ma vorrei aiutarlo.
Appena lo prenderò a casa (se lo farò) cosa dovrei fare come prima cosa per i suoi poveri piedini che probabilmente non hanno mai visto un maniscalco?
Che primi trattamenti gli dovrei fare sempre in attesa che arrivi il maniscalco che so non può mai mancare.

  • Claudia ha scritto 23 anni fa

Ciao Claudia! La tua domanda è molto importante! Un puledro “dimenticato“ o un puledro brado, hanno bisogno di imparare a dare le gambe. La prima e fondamentale cosa che devi fare è insegnargli a dare le gambe. Solo dopo che l`avrai fatto, potrai chiamare il maniscalco. A tal proposito, se il puledro non è avvezzo a dare i piedi, il maniscalco troverà delle difficoltà nello svolgimento della sua opera e la qualità del suo lavoro non potrà essere ottima. Non solo insegnargli a dare i piedi, ma anche a volte metterti nella posizione del maniscalco, non dimenticando però di stare molto-molto attenta e di procedere per gradi. Prenditi tutto il tempo necessario: il maniscalco può aspettare anche un mese! Se ritieni invece che le unghie siano veramente troppo lunghe o troppo storte, puoi pianificare un intervento d`urgenza del maniscalco, che potrà eventualmente sedare il soggetto. L`intervento d`urgenza solo se INEVITABILMENTE necessario! E ancora attenta a non farti del male! — A prescindere dagli interventi di mascalcia, mi raccomando invece, quelli sanitari di quarantena, vaccinali e antiparassitari. Prima dell`acquisto quindi è auspicabile una severa visita veterinaria con particolare attenzione alle malattie trasmissibili all`uomo e ad altri animali. Ancora attenzione alla salute del soggetto stesso, alla presenza di zoppie, all`equilibrio comportamentale, alla regolarità della documentazione sanitaria (libretto sanitario, anemia infettiva). — Se il puledro viene bocciato alla visita veterinaria, valuta con attenzione la possibilità di salvarlo o meno, da un destino che potrebbe essere solo differito… per esempio non salvarlo se affetto da malattie invalidanti tipo atassia spinale locomotoria o zoppie permanenti. ciao e fammi sapere.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.