puledra

Ho una puledrina di circa 11 mesi recuperata da un commerciante senza scrupoli che l`ha imbottita di anabolizzanti al solo scopo di farla ingrassare e pesare di piu. La piccolina ha presentato tutta una seri di problemi diarrea, forfora paura con distacco di grosse isolette di pelle…pelo opaco zoccoli fragili edema ed infiammazione del palato.
Adesso le sue condizioni generali sono notevolmente migliorate…la piccolina mangia volentieri le feci iniziano ad avere una consistenza accettabile. Mi domandavo che tipo di alimentazione devo farle seguire per assicurarle un apporto qualitativo idoneo per l`eta` anche in grado di supplire eventuali carenza….Voglio farla crescere bene sia dal punto di vista osseo che muscolare…sono ancora in tempo? la vedo tanto piccola tanto magra e premetto da solo una settimana( e` con me dal 13 marzo) finalmente corre nel paddok serena…..
Esistono in commercio preparati in grado di aiutarla? grazie

  • Mariapia ha scritto 22 anni fa

Ciao MariaPia, complimenti per il tuo gesto. Per la tua puledra utilizza dei mangimi preparati per puledri, per fornirgli gli elementi di cui ha bisogno. Però stai attenta a introdurlo con gradualità, perchè la tua puledra ha delle alterazioni metaboliche. Se la cavalla riprenderà o meno completamente, dovrei vederla, o comunque falla visitare al tuo veterinario.Comunque essendo una puledra ha buone capacità di recupero. Ciao fammi sapere e in bocca al lupo.

crepi il lupo. la puledra e` seguita dal mio veterinario di fiducia attualmente mangia fieno a volonta` depolverizzato ed e` passata gradualmente a quattro kg di fioccato per foal (MUSTANG)….Sembra stia meglio…, ma non sono necessarie integrazioni quali lieviti vitamine etc? (sono gia` contenute nel mangime? )Grazie infinitamente

  • Mariapia ha risposto 22 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.