buongiorno disturbo lei perchè non so a chi rivolgermi. Sono a conoscenza dell`esistenza di uno pseudomaneggio dove vengono impartite lezioni di equitazione da personale non competente nè nelle tecniche equestri nè nella gestione e nel governo dei cavalli. Questi poveri animali vengono percossi, alimentati con mangimi per bovini, tenuti in una scuderia dalle condizioni igieniche pietose (lettiera permanente in segatura ultrafine e polverosa, senza enzimi e non regolarmente pulita; nessuna cura dello zoccolo e vermifughi e vaccini somministrati senza alcun criterio ed in modo non documentato). Tutta l`attività è gestita in modo abusivo (anche fiscalmente parlando!), si pratica pensione e maneggio per passeggiate in cui nessuna norma di sicurezza è rispettata. Le scrivo nell`interesse delle persone che in buona fede vengono truffate, raggirate, e spesso si fanno male e si allontanano dall`equitazione e nell`interesse degli animali innocenti vittime di questa speculazione ai loro danni.Grazie
- silvia ha scritto 21 anni fa
In che provincia abiti?..conosco un posto identico dove tenevo una cavalla che si è ammalata gravemente, tanto che mi avevano consigliato di sopprimerla…io l`ho curata e regalata ad un maneggio che fa ippoterapia sperando che potesse ancora fare una vita dignitosa…il risultato è che ho perso la mia cavalla a cui tremendamente affezionata e lei adesso non solo sta bene ma, chiaramente con la mia autorizzazione, salta con il suo nuovo proprietario! Se il sigor Marco ti darà una risposta ne farò tesoro anche io.
- Debora ha risposto 21 anni fa
Cara Silvia è necessario sapere altre cose prima di “intervenire“. In primo luogo in quale Regione d`Italia si trova questa struttura (me lo faccia sapere).Se si trova in una Regione che ha leggi specifiche ci sono determinate azioni che si possono fare, altrimenti il campo di intervento si riduce. In secondo luogo bisogna verificare se questo maneggio è associato oppure no a qualche organizzazione nazionale (FISE, ANTE, UISP, ENGEA, ecc.). Infine si deve andare presso il Comune in cui si trova la struttura e verificare la situazione di eventuali permessi e autorizzazioni. Se tutti gli interventi precedenti sono inutili o impossibili, rimane la questione dei maltrattamenti sugli animali, che comunque è molto delicata ed opinabile. Se vuole comunque intervenire in qualche modo, faccia prima le due cose che le ho detto, ovvero: mi dica in quale Regione si trova la struttura e verifichi se è o meno associata a qualche organizzazione. Poi mi faccia sapere.
Cordiali saluti
Marco Laurenti
- Marco Laurenti ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.