Buongiorno Dottore,
Ho un quesito:
da circa 2 mesi il mio cavallo di 8 anni ha una setota discendende con partenza in corona sullo zoccolo anteriore dx nella parte interna vicina al tallone.
Il mio maniscalco ha fatto una ferrattura correttiva con ferri chiusi e soletta in cuoio togliendo pressione nella parte interna + io sto mettendo pomata iodurata in corona.
Ora, circa 1 cm di zoccolo è nato sano, ma subito dopo continua un`ingrossamento dello zoccolo per circa 2 cm che poi si apre fino al ferro e questo mi fa capire che la cosa sia molto molto lunga da guarire.
Il cavallo non ha mai avuto zoppia e la setola non ha mai sanguinato: secondo Lei conviene usare il cavallo (in passeggiate tranquille) o lasciarlo ancora fermo fino a che la parte sana non aumenta?
Posso fare altro per migliorare la situzione??
- MASSIMO ha scritto 18 anni fa
Ciao Massimo, usare il cavallo? Dipende se le rime della setola sono state ben fissate con placche e viti e se la setola è stata bloccata tramite trapanazione all`origine. E naturalmente dipende da come è stata fatta la ferratura. Come sono state fissate le rime della setola? con graffe? Messe oblique o dritte? ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Bungiorno, in realtà non è stato fatto niente di questo: il maniscalco dice che la parete è già molto debole e per il momento non intende fare niente, ma aspettare la naturale ricrescita dello zoccolo.
In effetti il 1° centimetro sembra sano, ma il dubbio mi rimane.
Saluti.
- MASSIMO ha risposto 18 anni fa
Ciao Massimo, in molti casi fermare un cavallo per la setola, non serve a niente. Meglio fissare la setola o almeno bloccarla con foro. Facciamo una cosa, inviami delle foto così ti dico se puoi usarlo o no. inviale a coffinfeeder@tin.it ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.