Buonasera, ho un puledro razza Q.H. di 2 anni e mezzo, io vivo nell`entroterra ligure quindi il terreno è molto scosceso e lui dal canto suo e molto vivace il risultato è che spesso si fa male. La settimana scorsa l`ho trovato completamente zoppo…non poggiava neanche l`anteriore sinistro a terra ho subito pensato ad un colpo perchè il dolore era molto acuto ma a distanza di una settimana è ancora zoppo…è indubbiamente migliorato, ora poggia il piede a terra e anzi quando allontano l`asino suo vicino di paddok corre su e giù come un matto ma comunque zoppica. Sono un po preoccupata perchè in molti mi dicono che lui come tutti i Q.H. è debole dal punto di vista di gambe e piedi ed è destinato ad avere problemi dalle nostre parti.Inoltre lui non era mai stato ferrato prima che lo comprassi io, non veniva curato ed era tenuto in un box, lo zoccolo era molto tenero ora è migliorato ma non è ancora uno spettacolo inoltre e questo mi preoccupa un po` la linea di appiombo non cade perfettamente al centro dello zoccolo ma è un po spostata verso l`interno…Zoppicherà mica per questo?( non so se sono riuscita a farle capire bene…mi resta difficile spiegare questa cosa…)Però fino ad ora con le ferratura non aveva avuto problemi…. anzi questo difetto sta diventandi sempre meno evidente….Inoltre cosa sono le cartillagini alari? Si possono calcificare? Che problemi danno? P.S. Ho dimenticato di dirle che presenta una zona larga circa 2 cm molto calda che parte in corona e scende fino a metà zoccolo questo sempre sull`anteriore sinistro da quando zoppica….AIUTO cosa può essere???
- francesca ha scritto 20 anni fa
Ciao Francesca, il fatto che il puledro non appoggiasse neanche a terra l`arto significa che la cosa è grave. Attualmente il puledro appoggia ma zoppica: ciò significa non che il problema stia migliorando, ma che il dolore si è trasformato in dolore cronico, meno acuto, e che il puledro si è abituato al nuovo stato di cose. Nessun difetto di appiombo, nessuna ossificazione delle cartilagini alari può determinare una zoppia così grave! Ti consiglio vivamente di far visitare al più presto il puledro da un buon ortopedico, che effettui anche gli esami collaterali (lastre radiografiche, ecografie) del caso. ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Grazie mille per la risposta e… wow… Che velocità !Cosa può essere il calore che si sente dalla corona a metà zoccolo? Oggi faccio le lastre e poi ti dico…. Speriamo! Il difetto di appiombo che ha è grave?… a parte la zoppia….Sono riuscita a spiegarmi?
- Francesca ha risposto 20 anni fa
Ciao Francesca, il tuo puledro è quindi un po` mancino, è un difetto di appiombo ma non preoccuparti per questo. La zona calda dello zoccolo potrebbe essere dovuta a trauma o a infiammazione delle lamine. Resto in attesa di tue news. ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Eccomi! Ieri è venuto il veterinario ha detto che secondo lui è una brutta infiammazione ed un tendine interno… che non ricordo bene come si chiama! mi ha detto di curarlo con un antiinfiammatorio e se il problema non si risolvesse faremo anche ecografie….
- Francesca ha risposto 20 anni fa
Dicevo…. se non passa faremo le ecografie e tutto il necessario! Grazie mille per i consigli! Il cavallino mi dicono che è anche traverso oltre che mancino…davvero non è troppo grave….? Sono preoccupata perchè non potrei pensare di venderlo…
- Francesca ha risposto 20 anni fa
Ciao Francesca, mi raccomando, da` al tuo puledro il tempo necessario per guarire, i tendini necessitano di un lungo riposo per guarire. Ma sarebbe bene fare un`ecografia. Tutti i mancini sono anche traversi, è normale che sia così perché lo zoccolo non è simmetrico. Non preoccuparti. ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Farò l`ecografia cosi sto più tranquilla… Quanto tempo ci vorrà perchè recuperi? Mi ha detto 1 mese il vet…All`incirca… Cmq. non lavora si può dire che è quasi sdomo… l`ho montato pochissime volte…3 o 4!Mi ha anche detto che lo posso tranquillamente lasciare libero nel campo in sabbia… xchè si scarichi un po`… Tanto è morbido! Grazie mille e scusa per le mille domande!
- Francesca ha risposto 20 anni fa
Ciao Francesca, i tempi di recupero dipendono dal danno. ci aggiorniamo. ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.