Buongiorno,
potrebbe dirmi dopo quante ore o giorni un cavallo espelle ciò che ha ingoiato? Pongo questa domanda perchè ieri mattina (11 agosto)il mio puledro di 6 settimane ha ingoiato un pezzo di sacchetto di plastica (una strisciolina lunga 10 cm e larga 2cm). Ieri sera ho guardato nel box ma non mi sembra di averla notata tra le feci. Come posso fare per sapere quando e se la espellerà o se può provocare danni? Grazie mille.
- Ornis ha scritto 21 anni fa
Salve! Il transito delle ingesta lungo l`apparato gastro-intestinale del cavallo varia a seconda dell`alimentazione. In generale si considera che il 95% dell`alimento venga digerito ed espulso come feci nell`arco di 65-75 ore (circa 3 giorni). Nel caso di un puledro di 6 settimane, non avendo ancora completato lo sviluppo e nutrendosi in buona parte di latte materno, questo intervallo e` minore. Una striscia di plastica delle dimensioni da lei descritte potrebbe passare l`intestino in modo del tutto asintomatico ed essere piu` o meno facilmente riconosciuta nelle feci. Tenga pero` il puledro sotto controllo e chiami il suo veterinario non appena nota anomali atteggiamenti, in paricolare che possanno far pensare all`insorgenza di una colica o di una intossicazione sistemica. Mi faccia sapere.
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 21 anni fa
Grazie per la risposta.
Per ora si comporta normalmente, non ho notato nulla di strano.Purtroppo non posso tenere d`ochhio le feci perchè il box non lo pulisco io. Da domani può essere considerato “fuori pericolo“? O potrebbe verificarsi un blocco o una colica anche nei prossimi giorni? Grazie ancora.
- Ornis ha risposto 21 anni fa
Ritengo che da domani il puledro possa essere ritenuto fuori pericolo per il 95%. Con i differenti tipi di movimento che le anse intestinali svolgono un foglietto di plastica di tali dimensioni viene ridotto ad una piccola pallina, che ritengo possa essere espulsa senza grossi problemi.
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.