Pigrizia o problemi fisici????HA SOLTANTO 3 ANNI!!!!

Ciao Simone, dopo 6 anni di lunga attesa ho finalmente comprato un nuovo cavallo, che a mio parere è belllissimo! E` con me da poco più di un mese, ha 3 anni ed è un quarter con arti molto fini e lunghi da pensare che sia un appendix con purosangue, anche se il documento è blu e non giallo. Quando l`ho portato a casa era piuttosto magro, circa 70-80 kg in meno rispetto a quello che sarebbe il suo “peso forma“…, inoltre non aveva mai visto un tondino o fatto del lavoro in piano per cui la muscolatura del posteriore e delle spalle erano praticamente inesistenti; questi “problemini“, in aggiunta all`essere maldestro tipico del puledro, comportavano il continuo inciamparsi e raggiungersi durante il lavoro. Ad oggi, dopo il lavoro quotidiano svolto, questi inconvenienti si stanno risolvendo ma rimango ancora stupita di una cosa: non riesco a spiegarmi come possa un cavallo così giovane essere così “pigro“… dico pigro perchè non saprei quale altro termine utilizzare, per la serie che in passeggiata cerca di fermarsi, oppure ha il passo molto lento/appesantito, a volte mi da la sensazione che trascini i piedi, oppure quando si fa un tratto di salita arriva alla fine quasi scoppiato (premetto che non sbatte e non tossisce, quindi non credo sia un problema polmonare ma comunque non posso escluderlo), etc…. Mi stupisco di questi atteggiamenti perchè il suo sguardo è molto vivo, e quindi mi aspetto da lui un `altro comportamento, e non vorrei che ci fosse qualche problema di fondo che non riesco ad individuare…… pensi che sia proprio un aspetto caratteriale? Mi hanno detto che “se un cavallo ha motore ce l`ha sempre e comunque, al massimo se ha poca benzina fa poca strada“ e non so se è proprio così….. Vive in un paddock molto grande, mangia fieno/erba fresca a volontà e un misto di granaglie 2 volte al giorno, e ha sempre una fame da lupi (per la serie che non stacca la testa da terra e anche quando lo vesto cerca sempre di brucare). Pensi che sia il caso di farlo vedere da un veterinario? se si, è meglio se specializzato in qualcosa di particolare (tipo arti, apparato respiratorio, etc…)? Premetto che è stato sverminato apepna portato a casa e il cogging`s test fatto ad aprile è negativo.
grazie mille in anticipo per la collaborazione

  • CLAUDIA ha scritto 17 anni fa

ciao claudia, gli incespicamenti e la pigrizia possono essere collegati, ma anche no. ti consiglio comunque la visita veterinaria, che approfondirà i due problemi. da una parte andranno escluse le problematiche neurologiche, come wobbler`s syndrome e EMND, dall`altra va fatto quanto meno un esame generale con analisi ematologiche\ematochimiche. va esclusa anche una possibile gastrite. ciaoooooo

Grazie mille Simone per la risposta!
In questo periodo, dove lo sto utilizzando in passeggiata nel weekend e nel tondino 2 volte a settimana, mi sembra molto migliorato. Intendo dire che non è più così “pigro“, che ha voglia di andare.
Inoltre l`ho fatto ferrare nuovamente, e il maniscalco mi spiegava che sicuramente la vecchia ferratura che chiudeva troppo i talloni impedendo le corrette funzionalità del fettone, era la prima causa dei suoi incespicamenti. Effettivamente adesso non si raggiunge più a nessuna delle andature, ne in passeggiata ne nel tondino. Può essere che il lavoro fatto nelle prime settimane l`abbia stancato troppo?
Comunque lo farò vedere dal veterinario e spero vivamente che non abbia problemi neurologici!!A presto

  • CLAUDIA ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.