piede ``a martello`` e tic vari....

Buongiorno dottore,

ho un trotter castrone di circa 6 anni, ritirato dalle corse, del quale non so esattamente la storia pregressa.
Il cavallo è molto buono e tranquillo sellato,rispettoso, ma ha una serie di tic credo derivati in parte dallo stare a lungo chiuso in box, in parte presumo siano parte del suo temperamento…
Innanzi tutto, se chiuso, inizia a fare il ballo dell`orso, e calcia con lo zoccolo anteriore dx il piano di calpestio del box (in cemento) sino a creare vere e proprie buche; per fortuna lo tengo quasi sempre a pascolo, e quindi non ha modo di farlo spesso.
Successivamente ho notato che se chiuso in un paddock più piccolo rispetto alla sua area di pascolo effettua anche il ticchio aerofagico (si pone davanti alla staccionata e lo fa); infine ha il vizio di grattarsi fino a rovinarsi criniera-coda- mantello (soprattutto al collo e sulla testa: è tutto un graffio).I proprietari precedenti mi hanno detto che in effetti si grattava, in quanto allergico ai culicoidi, ma a me sembra più una reazione nervosa, accentuata magari nei periodi in cui ci sono più insetti in giro.
Per quanto riguarda tali tic volevo sapere come posso (se posso) mitigare la situazione, soprattutto per la salute del cavallo stesso; inoltre se c`è il rischio di emulazione (e quindi di assunzione del tic) da parte di una puledra che vive insieme al castrone)
Dulcis in fundo: il cavallo ha lo zoccolo anteriore dx definito “a martello“ dal maniscalco: ovvero la parete interna dello zoccolo è quasi verticale (scusi se non mi so esprimere in termini tecnici) se confrontata con l`esterna , il cavallo ha la tendenza ad appoggiare il piede dall`interno non forzando quindi su tutta la pianta, di conseguenza sembra che l`appiombo di quel piede sia vaccino.Cosa si può fare?
Grazie per adesso,
saluti
Massimo

  • massimo ha scritto 20 anni fa

Ciao Massimo, per quanto riguarda i tic del tuo cavallo, posso solo consigliarti di tenerlo nel paddock il più possibile. Spero che conservi i tic ancora per poco, abituandosi progressivamente al nuovo stile di vita. Avere il ticchio aerofagico anche nel paddock, non depone per una guarigione veloce dai tic, spero comunque che il nuovo stile di vita faccia calmare il soggetto. Ciò che puoi fare oltre a tenerlo il più possibile nel paddock, è piazzare un recinto elettrico all`interno della recinzione del paddock, così da togliergli ogni possibilità di appoggio. Se vuoi ti metto in contatto con ricercatori universitari che si occupano di etologia. Per quanto riguarda gli zoccoli “a martello“, non puoi far niente perché i difetti di conformazione, specialmente in un cavallo di 6 anni, non si possono limitare. Ti consoli il fatto che se una conformazione vaccina è indesiderabile, comunque fisiologicamente il cavallo scarica il peso leggermente più sulla parte mediale (interna) dello zoccolo che su quella esterna. dubbi? ciaoooooo

Grazie dottore,
è stato esaustivo.Proverò a ripristinare il recinto elettrico, per cercare di ovviare ticchio e strofinamenti vari (anche se dubito, perché nel paddock ci sono varie piante di ulivo, per cui volendo….).
I tic menzionati e la conformazione dello zoccolo cosa possono pregiudicare con l`avanzare dell`età?
Posso in qualche modo limitare il danno con una ferratura correttiva?
Grazie di nuovo, saluti
Massimo

  • massimo ha risposto 20 anni fa

Dimenticavo: la puledra con cui è in compagnia rischia di assumere tali tic per emulazione? (ho letto un libro di Fraser-mi sembra questo il cognome- in cui l`autore evidenzia tale rischio soprattutto da parte di giovani cavalli)

  • massimo ha risposto 20 anni fa

Ciao Massimo, non ci sono ferrature correttive per il problema che riferisci… ovvero ce ne sarebbero pure, ma non risolverebbero, né limiterebbero il problema. Non ci sono particolari conseguenze per quanto riguarda la vecchiaia del cavallo. Per quanto riguarda la puledra, c`è una possibilità che apprenda per emulazione, ma dubito che ciò accada, anzi mi auguro che visto il nuovo stile di vita in paddock, anche il cavallo guarisca un po` dai tic. ciaoooooo

La tua risposta

Prego per rispondere.