pastone settimanale si o no?!?

Buongiorno,
volevo chiederLe un suo parere su una cosa che ho sentito ieri sera a una conferenza sulle coliche tenuta da un veterinario esperto in medicina interna. Diceva che in America hanno fatto uno studio su quattro gruppi di cavalli per quanto riguarda l`alimentazione.
L`alimentazione dei gruppi era organizzata come segue:
1) solo erba (pascolo)
2) solo fieno
3) fieno e mangime (max 2,5 kg. per pasto)
4) fieno, mangime e pastone settimanale di crusca e semi di lino.
Il risultato è stato il seguente:
Minor frequenza di coliche – gruppo 1)
Maggior frequenza di coliche – gruppo 4).
Io ho sempre letto e sentito che il pastone settimanale fa bene per rinfrescare, aiutare la digestione, e quindi al mio cavallo lo faccio tutte le domeniche. Ora però non so se continuare o meno!!!!
Cosa mi consiglia?
Grazie mille e saluti.

  • Marion ha scritto 20 anni fa

Salve Marion, non so a che lavoro si sia riferito il mio collega, ma per accertare la veridicità del lavoro occorre sapere su che casistica è stato eseguito, se le condizioni di stabulazione erano uguali per tutti (es. non credo che i cavalli alimentati a fieno, mangime o fieno, mangime e pastone fossero al prato come quelli del gruppo 1 e anche questo potrebbe essere un elemento importante) e altre possibili variabili di questo tipo. Inoltre bisogna sapere come si sono spiegati una maggiore insorgenza di coliche nel gruppo 4, se sulla base di particolari modificazioni fisiche e/o biologiche a livello intestinale oppure altro. Io credo che se il pastone è adeguatamente preparato e somministrato aiuta i processi digestivi, favorisce l`assorbimento di elementi nutritivi rendendo pelo e crini più lucidi e aiuta a regolarizzare la flora batterica. Proverò comunque ad informarmi su questo lavoro e Le farò sapere. Saluti.

Grazie mille per la velocissima risposta! Magari se riesce a scoprire qualcosa di nuovo mi fa sapere?
Grazie ancora e saluti.

  • Marion ha risposto 20 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.